La situazione Coronavirus in Italia ha permesso il passaggio in zona gialla ad altre quattro regioni, ma non c’è la Campania nell’elenco.
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, firmerà a breve un’ordinanza con la quale permetterà il passaggio in zona gialla a ben 4 regioni. In settimana, però, è sorto il problema dell’Abruzzo che, già domenica scorsa, voleva passare in zona arancione. Il Governo ha messo un freno all’ordinanza regionale ed ha concesso il passaggio solo da domenica 13 dicembre.
Anche la Campania, purtroppo, dovrà attendere. Nonostante i dati sembrano consentirlo, la Cabina di Regia non ha ritenuto opportuno permettere il cambio di area alla Regione del presidente Vincenzo De Luca.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Azzolina: “Piattaforma unica per le scuole italiane entro il prossimo anno”
Coronavirus Italia, l’ordinanza di Speranza rende il Piemonte, la Lombardia e altre due regioni zona gialla
Le regioni che da domenica 13 dicembre passeranno in zona gialla sono il Piemonte, la Lombardia, la Calabria e la Basilicata. Come già anticipato, inoltre, ci sarà il passaggio dell’Abruzzo in zona arancione.
LEGGI ANCHE >>> Coronavirus, novità sulla positività della ministra Lamorgese: la nota del Viminale
Il piano del Governo era quello di condurre tutte, o almeno la maggior parte, delle regioni in zona gialla entro la metà di dicembre. L’obiettivo, quindi, sembra quasi raggiunto dopo la firma di questa nuova ordinanza. Resta, però, l’amaro in bocca per la Campania che, stando ai dati, avrebbe avuto i requisiti per passare in zona gialla già da domenica 13 dicembre. I cittadini della Regione del presidente Vincenzo De Luca dovranno attendere ancora.
Il Ministro della Salute #Speranza firmerà una nuova ordinanza con cui si dispone l’area gialla per le Regioni #Basilicata, #Calabria, #Lombardia e #Piemonte e l’area arancione per la Regione #Abruzzo. L’ordinanza sarà in vigore da domenica #13Dicembre.#coronavirus #COVID19
— ItaPress24.it (@itapress24) December 11, 2020
I commenti sono chiusi.