Terremoto, scossa registrata questa mattina all’alba nei territori delle provincie di Massa Carrara e di Lucca
Paura questa mattina in Toscana dove in alcune province è stata avvertita una scossa di terremoto di magnitudo 3,2. Erano le 5.55 quando l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa con epicentro tra i comuni di Casola in Lunigiana, in provincia di Massa Carrara, e nei comuni lucchesi di Minucciano e Piazza al Serchio. L’ipocentro, la profondità, è stata di 6 chilometri.
Un’altra serie di terremoti era stata registrata il 1 dicembre a Comano. In poco più di un’ora, dalle 10.34 alle 11.56, furono registrate quattro scorse per fortuna di bassa intensità, tutte poco più 2 di magnitudo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Morta a 96 anni Lidia Menapace, ex senatrice e partigiana
La Toscana nelle ultime ore ha subito ingenti danni a causa del maltempo. Fino alla mezzanotte di lunedì 7 dicembre, su tutto il territorio regionale, c’è il codice giallo per quanto riguarda le piogge. Un tregua dunque dopo le fortissime perturbazioni di sabato e nella mattinata di domenica ma nelle prossime ora torneranno i venti e le piogge.
Ieri a Firenze sono state evacuate in via precauzionale otto famiglie. La causa è stato il crollo di un capannone dismesso in via Sercambi vicino alla palazzina dove vivono gli evacuati, in zona Cure, crollato sotto la forza del vento e della pioggia.
Nella giornata di sabato c’erano stati degli allagamenti a Pisa, in Versilia e a Livorno dove nelle ventiquattr’ore precedenti erano cadute 74 mm di pioggia ingrossando i torrenti. La Protezione civile era intervenuta lungo la Strada Provinciale 555 via delle Colline e la Provinciale 4 via delle Sorgenti, nei pressi di Nugola per degli allagamenti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Santobono, bambina di 6 mesi salvata col farmaco più costoso del mondo
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…