Covid, Ricciardi: “Ancora non siamo fuori, dicembre e gennaio terribili”
“Siamo ancora nel pieno della seconda ondata“. Non lascia spazio a interpretazioni Walter Riccardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza. Anche se i dati riportano un leggero miglioramento, il peggio non è ancora passato. Il corrente mese e il prossimo “saranno terribili”, afferma intervenendo a un evento online promosso da Omar, l’Osservatorio sulle malattie rare.
I motivi per cui questi mesi saranno complicati sono sostanzialmente due: l’accesso ai servizi e i problemi a livello regionale nelle strutture. Queste e le prossime settimane sono quelle pienamente invernali dove ogni anno l’influenza stagionale colpisce più persone.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Pozzuoli, agguato a un giovane: gambizzato mentre passeggiava
Il consigliere del ministro analizza i dati della finanziari e “bacchetta” per i pochi fondi assegnati alla ricerca e all’innovazione. La percentuale è pari allo 1,53%, “la metà di quello che la Commissione europea raccomanda”, afferma nel suo intervento. La Germani è al 3,4%, la Svezia al 4%.
Orphan Drug Day-L’impatto della pandemia sui malati rari: destinati a tornare nell’ombra? è il quinto evento organizzato dall’Omar. Dall’inizio della pandemia si era temuto proprio per i pazienti di malattie rare e per i malati cronici, temendo che il covid avesse messo in secondo piano queste persone.
“Nessuno deve tornare nell’ombra“. C’è bisogno di unione tra cittadini sani e quelli malati ha detto Ricciardi. Unione che serva a prevenire e non intervenire troppo tardi. C’è bisogno di una “attenzione constante”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bomba a Casoria, distrutti i negozi della Galleria Marconi
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…