Meteo Italia: questo sarà un fine settimana di pioggia, temporali e forti nevicate. Allerta rossa in due Regioni, arancione in altre cinque.
Nuova fase di intenso maltempo in Italia: una perturbazione in arrivo dall’Atlantico causerà per tutto il fine settimana nubifragi, temporali e forti nevicate. Le tormente di neve in montagna nei prossimi giorni porteranno fino a due metri di accumuli. Rischio blackout già a quote di mezza montagna a causa di rami o alberi che potrebbero spezzarsi per il peso della neve, andando a colpire pali della luce. Attenzione in particolare alle Alpi: fino a un metro di accumulo previsto sui settori centro orientali (Dolomiti in particolare), un accumulo che supererà i due metri sulle quote più elevate (sopra i 2000 metri). Al Centro-Sud nevicate soltanto a quote medio alte. La neve si vedrà sull’Appennino centrale a partire dai 1600 metri di altitudine, sopra i 2000 per quello meridionale.
Una vasta e profonda area depressionaria, con contributo di aria fredda e centro d’azione sulla Gran Bretagna, progredisce ulteriormente verso la Penisola Iberica e il Nord Africa. Ne scaturisce la persistenza di un intenso flusso di correnti sud-occidentali umide ed instabili sulla nostra Penisola, con precipitazioni da sparse a diffuse che insisteranno sul settentrione e si estenderanno domani su tutto il Centro-Sud, precedute e accompagnate da un generale rinforzo della ventilazione dai quadranti meridionali.
Maltempo: allerta rossa in Veneto, Friuli Venezia Giulia e provincia Autonoma di Bolzano. Allerta arancione in cinque regioni, in cinque regioni, temporali e venti fino burrasca forte al Centro-Sud. Il dipartimento della Protezione Civile scrive: “Allerta rossa sul settore Piave pedemontano in Veneto, su parte del Friuli Venezia Giulia e sulla Provincia Autonoma di Bolzano. Allerta arancione su parte del Veneto, sulla Provincia Autonoma di Trento, sull’intero territorio di Toscana, Umbria e su alcuni bacini dell’Emilia- Romagna. Per la giornata di domani, sabato 5 dicembre, è stata inoltre valutata allerta gialla sui restanti settori di Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna, sull’intero territorio di Lazio, Umbria e su parte di Liguria, Abruzzo, Molise, Calabria, Sicilia e Sardegna”.
LEGGI ANCHE –> Conte: “Covid rischia di lasciare una frattura sociale profonda”
Il meteo in Campania sarà nuvoloso con pioggia leggera nella notte e cielo in gran parte nuvoloso nel resto della giornata in gran parte della Regione. Leggeri rovesci sono previsti, infatti, a Salerno, Avellino e Benevento. Temporali nella notte soltanto a Napoli e Caserta. Giornata ventosa. Nelle regioni meridionali oggi temperature massime per lo più comprese tra 13 e 17 gradi. Venti di Scirocco in rinforzo sul mar Tirreno, specie al largo. Mari mossi o molto mossi.
LEGGI ANCHE –> Juventus-Napoli, ricorso al Collegio di Garanzia dello Sport
Aosta -2/3
Torino -3/3
Milano 2/3
Trento 4/6
Bolzano 1/5
Venezia 12/14
Trieste 12/16
Genova 7/12
Bologna 8/11
Firenze 12/14
Ancona 10/15
Perugia 9/13
Roma 15/17
L’Aquila 8/11
Pescara 11/16
Campobasso 7/13
Napoli 13/18
Bari 9/17
Potenza 4/12
Catanzaro 8/16
Palermo 15/20
Cagliari 12/17
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…