La Protezione Civile, come di consueto, ha riferito i dati sulla diffusione del Coronavirus nel dettaglio: i dati del 29 novembre.
L’Italia sta provando ad uscire dalla seconda ondata di Coronavirus. Per metà di dicembre l’esecutivo conta di arrivare ad una situazione in cui tutte le Regioni si trovino in zona gialla. Il Natale, quindi, se tutto dovesse andare per il meglio potrebbe essere più tranquillo.
Dal punto di vista epidemiologico, la situazione si sta raffreddando. Il picco, infatti, sembra essere passato. Dal punto di vista economico, invece, non si vedono segnali di ripresa. Il Governo, per incentivare la circolazione di denaro, ha varato un decreto per il cashback. L’idea, infatti, è quella di un ritorno della spesa pari al 10%. Per il periodo di sperimentazione che dovrebbe partire intorno all’8 dicembre entreranno in vigore gli stessi termini di quella che sarà la fase definitiva in programma per l’anno prossimo.
Uno degli argomenti più caldi delle ultime settimane riguarda la riapertura delle scuole. La fragilità del sistema dei trasporti potrebbe non garantire una fruizione del servizio adeguata al periodo di emergenza che stiamo vivendo. Per questo motivo, quindi, l’esecutivo sarebbe indirizzato ad una riapertura del mondo della scuola soltanto nel mese di gennaio.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid, Antonelli sui negazionisti: “Ne curiamo tanti, poi si scusano”
LEGGI ANCHE >>> Cashback, al via la fase sperimentale del decreto: tutto quello che c’è da sapere
Coronavirus, il bollettino del 29 novembre nel dettaglio
Coronavirus, bollettino di oggi:
• 20.648 contagiati
• 541 morti
• 13642 guariti
Le strutture ospedaliere, nelle ultime 24 ore, hanno processato 176.934 tamponi. Il tasso di positività, quindi, resta stabile: 11,7% (+0,0%). Iniziano anche a svuotarsi gli ospedali: -9 per le terapie intensive e -420 per i ricoveri.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Germania, superato il milione di contagi coronavirus
LEGGI ANCHE >>> Coronavirus Italia, bollettino di oggi 27 novembre: 28.352 casi e 827 morti