Parigi, oggi la marcia per le libertà. Manifestazione pacifica fino all’inserimento di alcuni black bloc, che si sono scontrati con la polizia.
Parigi è stata la cornice di ambientazione della “Marcia per le libertà” di oggi. Decine di migliaia di persone hanno manifestato in maniera pacifica, ma l’atmosfera è diventata incandescente in seguito all’arrivo di un gruppo di black bloc. Nei pressi della Bastiglia ci sono stati scontri con la polizia, riferisce l’agenzia Ansa. I manifestanti hanno dato fuoco ad un cassonetto della spazzatura e ad un’automobile. Le forze dell’ordine in tenuta antisommossa hanno risposto con lancio di lacrimogeni e alcune cariche per disperdere gli elementi violenti della manifestazione.
LEGGI ANCHE –> Covid, vietato il Capodanno in piazza: sì alla Messa di Natale
Parigi, scontri durante la marcia di oggi
Questa marcia è stata ideata per protestare contro la violenza della polizia (numerosi episodi negli ultimi giorni) e contro la legge sulla “sicurezza globale”. In particolare l’articolo 24 di questa legge vieterà di fotografare e filmare poliziotti in azione. “Liberté, égalité, filmez!” è sttao infatti lo slogan scandito per le strade di Lille.
La marcia parigina è partita alle ore 14 da Place de la République, situata tra il III, il X e l’XI arrondissement. Oltre che nella capitale, manifestazioni organizzate anche in altre granfi città francesi: Lione, Lille, Nantes, Rennes, Montpellier.
Il primo giorno dopo il lockdown ha visto le strade piene, 2000 poliziotti erano stati schierati a protezione dei negozi. A guidare il corteo di Parigi c’era uno striscione portato da familiari di vittime di violenze della polizia.
LEGGI ANCHE –> Terrorismo, si addestrava per attentati: un arresto a Cosenza
BREAKING – Very violent clashes in #Paris near the #Bastille as thousands protest the new security law which prohibits to film police officers.pic.twitter.com/1rSEvK60F0
— Disclose.tv 🚨 (@disclosetv) November 28, 2020
I commenti sono chiusi.