Coronavirus Italia, il bollettino di oggi 28 novembre: contagi, positivi, guariti e morti a livello nazionale nelle ultime 24 ore.
Il bollettino di oggi: 26.323 contagi, 686 morti e 24.214 guariti nelle ultime 24 ore in Italia. I tamponi effettuati sono stati 225.940, il tasso di positività diminuisce ancora di un 1,1 punto percentuale e si attesta all’11,7%.
La situazione negli ospedali: -20 terapie intensive, -385 ricoveri.
🗣️ Silvio Brusaferro, presidente ISS: “La curva relativa all’occupazione dei posti letto e di #terapieintensive va verso l’appiattimento. Ma la pressione è ancora alta sugli ospedali, non ci si può rilassare”.#Covid19 #Covid19italia pic.twitter.com/TJKFC1sHCZ
— Istituto Superiore di Sanità (@istsupsan) November 28, 2020
LEGGI ANCHE –>Dpcm Natale, in arrivo un decreto speciale: tutte le regole da rispettare
Il bollettino coronavirus di oggi
Da domani (domenica 29 novembre) le Regioni Lombardia, Piemonte e Calabria passano in area arancione. Termina così dopo due settimane la zona rossa ed il lockdown. Un passaggio nella fascia a minor livello di criticità anche per Liguria e Sicilia, che da area arancione passano a quella gialla. L’ordinanza porta la firma del Ministro della Salute Roberto Speranza.
Il report dell’Istituto Superiore di Sanità riferisce che nei pazienti deceduti i sintomi più comuni prima del ricovero sono febbre, dispnea e tosse. Meno frequenti sono diarrea e emottisi. L’8,1% delle persone non presentava alcun sintomo al momento del ricovero.
Inoltre, nei test in vitro il decadimento del virus è sensibile all’aumento della temperatura ambientale:
– indice rivolto verso destra a 28°C la carica virale diminuisce entro 24 ore dall’emissione di droplet infette;
– indice rivolto verso destra a 20-25°C sono necessari tre giorni.
🦠 #COVID19 – Nei pazienti deceduti i sintomi più comuni prima del ricovero sono:
1️⃣ febbre;
2️⃣ dispnea;
3️⃣ tosse.➡️ Meno frequenti sono diarrea e emottisi. L’8,1% delle persone non presentava alcun sintomo al momento del ricovero
🔍 Leggi il report 👉 https://t.co/x45n3UzTZz pic.twitter.com/00uPQQ0VN4
— Istituto Superiore di Sanità (@istsupsan) November 27, 2020
LEGGI ANCHE –> Covid, vietato il Capodanno in piazza: sì alla Messa di Natale
I commenti sono chiusi.