Il governo lavora al nuovo Dpcm in vista del Natale e tenta un coordinamento con l’Unione Europea per uniformare diverse restrizioni
Il governo è incessantemente a lavoro per le misure restrittive in vista delle feste natalizie. L’obiettivo è quello di trovare un accordo a livello europeo per uniformare al più possibile le regole per arginare la diffusione del virus.
Intanto, per quel che riguarda l’Italia, si sta studiando la possibilità di riaprire le scuole e si riflette su una nuova stretta agli spostamenti tra il 24 dicembre ed il 6 gennaio. Divieto di feste, appuntamenti di piazza e limite alle persone presenti al cenone di famiglia.
Il governo italiano ha ribadito anche il ‘no’ alla riapertura degli impianti sciistici, ma altre nazioni non sono d’accordo.
LEGGI ANCHE—> Conte: “Misure ad hoc per Natale, favorevole a fare subito il vaccino”
C’è già stata una telefonata tra il premier Conte e la presidente della Commissione Europea, Ursula Von Der Leyen, e si è trattato di uno scambio di vedute. Intanto, il presidente francese Emmanuel Macron ha definito impossibile immaginarne un’apertura degli impianti per le feste.
Il ministro della Baviera, Markus Soeder, spiega: “Preferirei ci fosse un unico accordo: nessun impianto di risalita aperto ovunque e vacanze ovunque. Se vogliamo mantenere aperte le frontiere, abbiamo bisogno anche di un chiaro accordo sullo sci”.
La ministra viennese Elisabeth Koestinger invece è chiara: “Non posso condividere l’iniziativa italiana. In Austria ci sarà di certo un turismo invernale”.
La volontà italiana per le feste è quella di far respirare l’economia, per quanto possibile, ma senza ricadere nell’aumento di contagi che potrebbe portare una riapertura delle mete turistiche invernali. A parlare è il ministro della Salute, Roberto Speranza: “Capisco che dietro le piste da sci ci sono persone che lavorano e che meritano il massimo rispetto. Il punto è evitare le tantissime aggregazioni che possono svilupparsi e i tanti trasferimenti di persone che vanno in vacanza nelle località sciistiche. Dobbiamo stare molto attenti e ricordare quanto è successo la scorsa estate, quando in tanti hanno abbassato la guardia”.
LEGGI ANCHE—> Di Maio spegne le polemiche: “Attriti con Conte solo fake news e bugie”
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…