Il Natale che stiamo per vivere non sarà come lo ricordiamo: il Governo pensa ad una serie di norme per quel periodo.
Giuseppe Conte, premier italiano, ieri sera ha rilasciato un’intervista ai microfoni di La7 riferendo tutte le novità che ci aspettano. Il presidente del Consiglio dei Ministri ha già spiegato che per il periodo natalizio “ci saranno misure ad hoc, non si ripeterà ciò che è successo a Ferragosto”.
Le feste, quindi, non avranno lo stesso sapore di sempre. Il Governo, infatti, sta preparando un Dpcm proprio per quei giorni. La speranza è arrivare al Natale con tutte le Regioni tra la fascia gialla e quella arancione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Conte: “Misure ad hoc per Natale, favorevole a fare subito il vaccino”
Gli spostamenti, per il periodo natalizio, potrebbero essere consentiti solo tra le zone in fascia gialle. Ora, infatti, l’esecutivo prepara un nuovo Dpcm che, secondo Il Corriere della Sera, dovrebbe entrare in vigore dal prossimo 4 dicembre. Potrebbe, inoltre, cambiare la situazione per alcune Regioni nelle prossime settimane.
Si sta pensando all’ipotesi del ricongiungimento familiare per persone che si trovano anche in zona rossa, ma al momento la strada sembra impraticabile per interi nuclei. Potrebbero, però, esserci dei casi eccezionali. Le situazioni riguarderebbero i parenti stretti: genitori e figli, coniugi, partner conviventi anche se non sono residenti o domiciliati in quel luogo.
LEGGI ANCHE >>> Coronavirus Campania, riapertura della scuola: dal 25 novembre ripartono le attività per l’infanzia
L’Italia è pronta ad assumere la Presidenza G20 e guidare la comunità internazionale verso una ripresa sostenibile e inclusiva. Affronteremo le principali sfide globali mettendo le persone e il pianeta al centro della nostra agenda, per costruire un futuro di prosperità per tutti pic.twitter.com/pDMqxffSGM
— Giuseppe Conte (@GiuseppeConteIT) November 22, 2020