Buono spesa covid, controllo della GdF: alcuni percepivano già il Reddito e altri erano finti disoccupati con attività commerciali avviate
Continuano i tentativi dei furbetti di accaparrarsi gli aiuti alimentari previsti per chi è stato duramente colpito dalla pandemia. La Guardia di Finanza la settimana scorsa ne aveva scoperti oltre 700 a Napoli. Oggi è il turno di Salerno con 75 persone che in totale hanno ricevuto aiuti per 21mila euro senza averne diritto.
I buoni spesa risalgono al lockdown di marzo, domande presentate al Comune di Salerno con il quale le Fiamme gialle hanno collaborato. L’ente comunale, infatti, aveva fornito alla I Compagnia dei finanziari tutte le richieste. Sono state analizzate circa 300 posizioni e alcune hanno ricevuto un ulteriore approfondimento.
Così è emerso che 75 istante erano state formulate con dati incompleti o con dichiarazioni falsi. C’è un caso particolare con una famiglia composta da sette persone con quattro membri che hanno ottenuto trentadue buoni spesa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Trasporti Napoli, domani 4 ore di sciopero: è sempre più caos
In alcuni casi le irregolarità scoperte riguardano la mancanza dichiarazione di altre sovvenzioni percepite come la Cassa integrazione o il Reddito di Cittadinanza. Non sono mancati episodi dove non veniva dichiarata la presenza di alcune persone nel proprio nucleo familiare che guadagnavano un regolare stipendio e altri sussidi legittimi come la pensione d’invalidità.
Altre dichiarazioni false, invece, riguardavano figli disoccupati che in realtà erano gestori di attività commerciali come ristoranti ben avviati. Il Comune provvederà a richiedere l’immediata restituzione delle cifre irregolarmente percepite.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Scommesse clandestine tra Palermo e Napoli: arresti e sequestri
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…