Covid Campania, all’Adnkronos: “Non è vero che abbiamo ancora posti letto liberi per i pazienti. Infettato il 30% degli operatori”
Se da una parte c’è chi dice che in tutta Italia i posti letto per le terapie intensive ci sono, dall’altra c’è chi denuncia il contrario come Pierino Di Silverio, componente dell’esecutivo Anaao-Assomed nazionale all’agenzia di stampa Adnkronos.
Il rappresentante sindacale dice che ogni giorno colleghi da varie parti testimoniano la stessa cosa ossia che si sceglie di curare e chi no. Denuncia la mancanza di posti letto in Campania, in zona rossa da domenica scorsa, e che nell’ultimo mese e mezzo si è contagiato circa il 30% degli operatori. “Se la curva non si raffredda noi scoppiamo”, dice, prevedendo una catastrofe per le prossime settimane.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, Galli: “Terapie intensive si svuotano a causa dei decessi”
La situazione raccontata da Di Silverio descrive uno scenario al limite del caos. Dice che sono isolati, che le istituzioni decidono senza ascoltarli e che i pazienti non sapendo dove indirizzare le loro proteste “iniziano a darci addosso”.
Nel mirino anche la scelta degli ospedali Covid e no-Covid con quest’ultimi “disseminati ovunque, senza però organizzare i percorsi”, causa questa di infezione per molti operatori. Un esempio è l’ospedale San Giovanni Bosco convertito in Covid dove in questo momento ci sono quattro pazienti Covid ma, denuncia, hanno chiuso un servizio essenziale per i cittadino come il Pronto soccorso.
Il sindacalista accusa regione e governo di rigettarsi a vicenda le responsabilità, “c’è una lacuna di competenze nelle gestione dell’organizzazione” con gli effetti che ricadono sui cittadini e sugli ospedali dove ogni giorno, sostiene, si combatte una guerra contro il Covid.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Torre Annunziata, nella notte incendio a una stazione di Gpl
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…