Natale, l’esecutivo e gli esperti che lavorano alle misure vogliono valutare piccole riaperture ma evitare gli errori dell’estate
Natale con il covid, sarà il primo della storia mondiale. E mentre oggi delle regioni entrano per la prima volta in zona rossa da quando il paese è stato diviso in fasce, già si pensa a come allentare leggermente le misure dopo il 3 dicembre, quando il Dpcm ora in corso scadrà.
L’indice Rt sta lentamente calando, mostrando l’efficacia delle misure ora adottate ma ancora non basta: l’obiettivo e abbassarlo ancora di più in tutte le regioni. Il governo è ben consapevole che l’economia ha bisogno d’ossigeno, che alcuni commercianti stanno patendo le chiusure.
Come loro anche i cittadini. Se in tempi ordinari non è facile privarsi anche di una semplice passeggiata e restare distanti dai propri affetti lo sarà ancora di più durante il periodo natalizio, il più propizio per gli affetti ma anche per il commercio.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid, deputati contro De Luca e De Magistris: “Hanno preferito insultarsi”
Come riporta Il Messaggero, il ministro per il Affari Regionali Francesco Boccia ha che ci sarà comunque rigore e che non si tratterà di un “tana libera tutti”. Si valuterà lo spostamento dell’orario del coprifuoco (attualmente dalle 22) e la riapertura dei ristorante di sera. Gli interventi saranno comunque graduali e si potrebbe cominciare dalla regioni che hanno un numero più basso di contagi.
Sarà dunque possibile, probabilmente, far visita a parenti per i consueti auguri e scambi di Natale, seguendo comunque delle regole e mantenendo un comportamento sobrio e responsabile. Si prospetta dunque un Natale unico, diverso, e non potrebbe essere altrimenti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid Campania, De Luca cede al Governo: cosa sta succedendo
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…