Il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha parlato della situazione riguardante l’epidemia da Covid-19 in Campania
Il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha rilasciato un’intervista ai microfoni de La Stampa facendo il punto sulla situazione che si sta vivendo in Campania. “La regione è fuori controllo – tuona – e la necessità che si allarghino le zone rosse è evidente”. Poi punta il dito contro gli enti locali che avrebbero “dimostrato poca lealtà” e rincara la dose: “Ora basta, lo stato deve intervenire!”.
In merito al paziente morto all’ospedale Cardarelli, di cui è girato il video sui social, si dice scioccato ed aggiunge “sono giorni che ricevo gravissime segnalazioni. bisogna intervenire, non si governa con le battute, ma ci vuole polso, decisione. E ci vogliono adesso perché dopo sarà troppo tardi”.
LEGGI ANCHE—> Coronavirus, Natale a rischio lockdown: la situazione
Di Maio: “Lockdown? Non decido io, ma…”
La Campania, ammette, “è in ginocchio” e “servono immediate restrizioni”. Poi sottolinea che “non si sarebbe dovuti arrivare a questo, la gente sta morendo”. Per Di Maio “la sanità campana è in difficoltà da decenni, l’hanno usata come un bancomat, nessuno se ne preoccupava. Oggi ne stiamo pagando le conseguenze”.
In merito al lockdown afferma: “Non sono io direttamente a prendere queste decisioni ma bisogna fermare il trend, liberare gli ospedali, non possiamo rischiare che non ci siano posti letto per chi fa un incidente stradale o deve fare la chemio per un tumore. Ci affidiamo al Cts”.
LEGGI ANCHE—> “Babbo Natale ha già un’autocertificazione internazionale”: Conte risponde ad un bimbo
I commenti sono chiusi.