Caporalato, a La Spezia sfruttavano e minacciavano operai bengalesi impiegati anche in lavori pericolosi. Sequestrati oltre 900mila euro
Operazione della Guardia di Finanza tra La Spezia, Savona, Ancona e Carrara. Sette persone sono finite in carcere e una agli arresti domiciliari. L’indagine è partita da un contro su una società che impiegava circa 150 operai prevalentemente bengalesi. I controlli si sono estesi scoprendo dell’esistenza di una vera e propria rete criminale.
L’indagine ha seguito un lungo filo, dagli orari di lavoro di ingresso e uscita, testimonianze di lavoratori e persone attigue ma anche intercettazioni telefoniche e ambientali. Sono emerse “gravi condizioni di sfruttamento” con tanto di atti violenti e intimidatori.
Gli sfruttati si occupavano anche di lavoratori pericolosi come la saldatura, la stuccatura e la verniciatura di imponenti yacht e super-yacht. La paga era “fissa” con 3-4 euro all’ora.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Vaccino anti-covid Pfizer: “Per l’Italia 3,4 milioni di dosi”
Oltre alla paga misera i lavoratori venivano controllati a vista dai “capi”, insultati e anche percossi. I turni arrivavano anche a 14 ore di lavoro al giorno, senza permessi né riposi. La necessità era ovviamente il motivo che faceva sottostare i lavoratori a questo stato di cose. Sono emersi episodi di infortuni dove i lavoratori venivano costretti a dichiarare il falso al personale sanitario.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Padova, incendio doloso in due storici bar del centro
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…