Elezioni Comuni sciolti per mafia, causa Covid le elezioni in programma il 22 e 23 novembre in alcuni comuni sono si terranno entro marzo 2021
dei Ministri non ha approvato solo il decreto ristori bis che dà aiuto alle imprese obbligate alle chiusure totali o parziali ma ha approvato anche un decreto-legge che a causa della situazione epidemiologica rinvia a data da destinarsi le elezioni comunali dove i consigli erano stati sciolti per infiltrazione della criminalità organizzata.
Era stata anche fissata la data degli eventuali ballottaggi a due settimane successive dal voto, il 6 e 7 dicembre. Ora una data ufficiale non c’è perché il decreto rinvia le elezioni “entro il 31 marzo 2021“.
I Comuni interessati erano quattro in Calabria e due in Sicilia. Nella prima Regione ci sono Casabona e Crucoli, in provincia di Crotone, e Delianuova e Siderno, in provincia di Reggio Calabria. Sull’isola i Comuni di Vittoria in provincia di Ragusa e San Biagio Platani, in provincia di Agrigento.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Decreto ristori bis, fondi perduti per le imprese e stop ad alcune tasse
Prolungato lo stato d’emergenza acqua alta a Venezia
Dopo un anno che i territori del Comune di Venezia furono sommersi dall’acqua alta in laguna, nonostante l’innalzamento delle prime paratie a ottobre scorso che avevano scongiurato l’allagamento della città (il Mosè però deve essere ancora completato per il 5% dei lavori), è stato ancora prolungato lo stato d’emergenza dopo gli eventi di un anno fa.
Il maltempo sommerse Venezia il 12 novembre 2019 e due giorni dopo il governo proclamò lo stato di emergenza. La proroga di dodici mesi – si legge nella nota di Palazzo Chigi – è necessaria “per completare gli interventi necessari al superamento dello stato d’emergenza deliberato il 14 novembre 2019”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Conte: “A inizio settimana i primi bonifici del Decreto Ristori”
I commenti sono chiusi.