Il Commissario per l’emergenza Coronavirus in Italia, Domenico Arcuri, in conferenza stampa ha fatto il punto della situazione.
Il Commissario per l’emergenza Coronavirus, Domenico Arcuri, ha rilasciato alcune dichiarazioni in conferenza stampa. Ha voluto, in particolar modo, riferirsi alle polemiche sorte in merito al nuovo Dpcm varato dal Governo e che entrerà in vigore da domani.
“Non è il momento dei contrasti ma della collaborazione”, dice Arcuri. Il rimando è. ovviamente, a presidenti di Regione quali De Luca o Fontana che non hanno accolto di buon grado il provvedimento.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, il visone porta una mutazione genetica: in Danimarca i primi casi. Oms in allerta
Coronavirus, le parole del Commissario per l’emergenza Arcuri
Stando alle parole di Arcuri, in questo momento la situazione nella penisola “è grave ma non fuori controllo”. Ciò è dovuto “a tutti gli sforzi e le misure che abbiamo messo in campo. Non siamo nella situazione di marzo”.
Inoltre, il Commissario per l’emergenza ha voluto sottolineare che il sistema di monitoraggio “è realizzato e aggiornato ogni settimana con contributo Regioni”. I dati, infatti, vengono forniti al sistema centrale dai vari territori. Per questo, Arcuri dichiara che la supervisione della curva epidemiologica “serve soprattutto alle regioni, ad alzare il livello di guardia e ad evitare guai peggiori”.
Con questo lavoro si anticipano eventuali rischi ed “evita misure generalizzate, evita fin quando possibile il lockdown di tutto il paese”.
LEGGI ANCHE >>> Coronavirus Campania, bollettino 5 novembre: 3888 contagi e 17 morti
🔴 Conferenza stampa sull’analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia con il Presidente @istsupsan, Silvio Brusaferro, e il Direttore generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza.
Diretta: https://t.co/SvWK3orelu #Covid19
— Ministero della Salute (@MinisteroSalute) November 5, 2020
I commenti sono chiusi.