Festa di Ognissanti è tipicamente cristiana ma ha antichissime origini prima ancora della nascita di Gesù Cristo
Oggi è come se fosse l’onomastico di tutti perché la Chiesa Cattolica ricorda, appunto, tutti i santi. Ma perché esiste questa festa e da quando? E ancora, dove nasce la necessità di ricordare tutti i santi in un solo giorno dell’anno?
È noto che tantissime festività celebrate nel cristianesimo siano “copie” di feste pagane, ricorrenze ancora più vecchie della religione di Gesù o che comunque hanno origine da esse.
Come il Natale e il Ferragosto, anche per Ognissanti del 1 novembre è così. La storia cristiana di questa festa potremmo dire che ha un giorno preciso, il 13 maggio 610. In quella data papa Bonifacio IV dedicò quel giorno e il Pantheon di Roma ai santi caduti nel martirio.
Dopo un secolo Papa Gregorio III spostò le celebrazioni al 1 novembre. Santi morti in sacrificio per la cristianità ma col passare dei tempo le due commemorazioni si allontanarono restando comunque legate e così il 1 novembre si celebrano i santi e il giorno successivo i defunti, santi e non.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bonus bici, da martedì si possono chiedere i rimborsi online
Come ogni festività ci sono tradizioni – anche culinarie – diverse da paese a paese. In alcune zone del mondo come quello anglosassone Ognissanti resta legata alla festa di Halloween del 31 ottobre. Anche in questo caso si tratta di una antichissima tradizione precristiana ed è probabile che Gregorio III, nella decisione di spostare la commemorazione dei santi caduti al 1 novembre, ci fosse la volontà di cristianizzare la festa dello Samhian irlandese da cui ha appunto origine Halloween.
Questa antica festa celtico-pagana segnava il capodanno celtico inteso come fine dell’estate. La tradizione, risalenti a secoli prima del cristianesimo, voleva che nella notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre i defunti tornassero in vita. Da qui quindi la festa folcloristica di travestirsi da zombie, stregoni e streghe che nel corso del novecento ha varcato i confini del mondo anglosassone e diffusasi ovunque.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Vesuvius intervista il Professor Nicola Russo: “Alla Federico II strumentalizzazioni e provocazioni”
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…