Coronavirus Spagna, il Paese scende a protestare per le strade contro le restrizioni anti Covid. Guerriglia urbana e scontri a Madrid.
In Spagna non si fermano le proteste contro le restrizioni decise dal Governo. Seconda notte consecutiva di scontri tra le forze dell’ordine ed i manifestanti scesi in piazza per esprimere il proprio dissenso contro le misure anti-Covid. La scorsa settimana c’era stata l’approvazione dello stato di emergenza nazionale. La prima decisione è stata quella di un coprifuoco obbligatorio dalle 23 alle 6 del mattino successivo e l’imposizione del numero massimo di sei persone per gli incontri sociali.
LEGGI ANCHE –> Coronavirus Italia, il bollettino nazionale di oggi 1 novembre
Saccheggi e atti vandalici nelle principali città, in particolare a Barcellona e Madrid. Proprio nella capitale iberica – riferisce l’Ansa – decine di manifestanti hanno gridato “libertà!” dando fuoco ai cassonetti della spazzatura. Una manifestazione pacifica è degenerata in guerriglia urbana per mano di alcuni piccoli gruppi. Barricate improvvisate hanno invaso la Gran Via, arteria principale della città. Scontri con la polizia e lanci di pietre e fumogeni contro le forze dell’ordine. 12 feriti, tra cui tre agenti di polizia, e 32 arresti compongono il bilancio della seconda notte di proteste spagnole. Il giorno precedente vi erano stati 20 poliziotti e sette manifestanti feriti, mentre 15 persone erano state arrestate. La protesta era stata organizzata dall’estrema destra.
La Spagna è il sesto paese al mondo per contagi coronavirus: 1.185.678 casi e 35.878 morti.
LEGGI ANCHE –> Milano, scontri e proteste anti-Dpcm: lancio di fumogeni e molotov
Nel corso di questa settimana anche i principali centri italiani hanno visto violente proteste nei centri delle città. Da Napoli a Roma, passando per Milano e Torino fino agli ultimi episodi verificatisi a Firenze.
LEGGI ANCHE –> Lockdown Francia, Macron: “Chiusura fino al primo dicembre, poche eccezioni”
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…