La Protezione Civile, come di consueto, ha reso noto il bollettino sulla diffusione del Coronavirus in Italia: i dati del 31 ottobre.
L’Italia, in queste ore, sta provando a fronteggiare la seconda ondata del Covid-19. Il Governo, dopo il Dpcm varato solo la settimana scorsa, è al lavoro per cercare nuove misure. In Europa, infatti, già due Paesi hanno optato per un lockdown totale: Francia e Belgio. Nel frattempo anche Germania e Spagna stanno vagliando questa ipotesi.
Il premier, Giuseppe Conte, fino ad un paio di settimane fa ha provato a rincuorare la cittadinanza e chiedendo attenzione sul rispetto delle norme igienico-sanitarie. Ora, però, le Regioni con un RT superiore all’1,5 sono aumentate e la possibilità che si opti per una chiusura a carattere nazionale crescono giorno dopo giorno. La decisione definitiva sull’argomento, stando alle ultime indiscrezioni, dovrebbe arrivare entro l’8 novembre.
Ieri, per la prima volta, in Italia è stata superata la soglia dei 30mila casi. Si potrebbe optare, prima di decidere per un lockdown nazionale, alla chiusura di alcune città o Regioni considerate ad alto rischio. Il Governo, quindi, sta studiando varie ipotesi per poi scegliere in definitiva le nuove misure.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Governo, non sarà lockdown totale: pronte chiusure di città e comuni
LEGGI ANCHE >>> Coronavirus, il bollettino di oggi 30 ottobre: 31.084 contagi in Italia
Coronavirus, il bollettino del 31 ottobre nel dettaglio
Coronavirus, bollettino di oggi:
• 31.758 contagiati
• 297 morti
• 5859 guariti
31.758 i casi registrati nelle ultime 24 ore su 215.886 tamponi effettuati. Il tasso di positività subisce ancora un leggero incremento: 14,7% (+0,3%). Intanto aumenta la pressione sugli ospedali di tutto il paese: +97 nel riquadro delle terapie intensive mentre c’è un +972 per i ricoveri ordinari.
Il Cts, intanto, ha convocato una riunione per le ore 18.00.
LEGGI ANCHE >>> Azzolina: “La chiusura delle scuole significa abbandonare i ragazzi”
I commenti sono chiusi.