La ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ribadisce la sua posizione contraria alla chiusura delle scuole: “Significa abbandonare i ragazzi”.
La ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ha ribadito il suo no alla chiusura delle scuole. Per fare fronte alla crescita della curva epidemiologica non è necessario chiudere le scuole, dove la percentuale di contagio è bassissima. Dalla Campania alla Puglia, i governatori regionali hanno deciso autonomamente di chiudere le scuole. Un provvedimento che a più riprese la ministra ha bocciato: “Le Regioni intervengano sui trasporti, i ragazzi hanno diritto allo studio in presenza”. Oggi con un post sui propri profili social, la Azzolina ha ribadito: “Tenere le scuole aperte significa aiutare le fasce più deboli della popolazione. Significa contrastare l’aumento delle disuguaglianze, un effetto purtroppo già in corso, a causa della pandemia. Significa tutelare gli studenti, ma anche tante donne, tante mamme, che rischiano di pagare un prezzo altissimo”.
LEGGI ANCHE –> Campania, da lunedì chiuse anche le scuole d’infanzia
“In mezzo a tante incognite – prosegue la ministra – una certezza c’è. La chiusura delle scuole non produce gli stessi effetti per tutti. La forbice sociale si allarga, il conto lo pagano i più deboli. Ci sono poi territori in cui la chiusura delle scuole è sinonimo di dispersione scolastica. E la dispersione scolastica – chiamiamo le cose con il loro nome – equivale all’abbandono dei ragazzi”.
Nel Governo ormai sono in pochi a condividere la posizione della Azzolina, un prossimo Dpcm potrebbe portare alla didattica a distanza del 100% in caso di un pesante aggravamento della situazione coronavirus in Italia. La ministra però non cede e conclude il suo messaggio social con un avvertimento: “Ampliare il divario tra famiglie benestanti e famiglie svantaggiate è una responsabilità enorme. Dobbiamo esserne consapevoli.
La scuola è futuro. Senza scuola il Paese diventa più debole”.
LEGGI ANCHE –> Conte: “Il Governo valuta nuove misure contro il coronavirus”
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…