Nizza, chi è l’attentatore: il tunisino Brahim Aoussaoui, sbarcato a Lampedusa a fine settembre. Ecco tutte le informazioni diffuse in Francia sul 21enne fermato.
La Francia questa mattina è stata scossa da un nuovo attentato terroristico. Ancora un attacco a Nizza, nei pressi della chiesa di Notre-Dame. Tre morti: due donne ed un uomo, il sagrestano della cattedrale. La prima donna e l’uomo sono stati decapitati all’interno della chiesa (in Francia alcune fonti riportano invece che le due vittime siano state sgozzate). La seconda donna è morta poco dopo a causa delle ferite in un bar dove aveva trovato rifugio, riferiscono i media francesi. Il sindaco di Nizza ha chiarito fin da subito che si è trattato di un attacco di matrice terroristica. L’attentatore ha urlato Allah Akbar senza interruzione durante la sua furia omicida.
LEGGI ANCHE –> Avignone, uomo armato contro la polizia: attacco al consolato francese in Arabia Saudita
L’attentatore di Nizza – riferisce l’Ansa – è un tunisino di 21 anni: il suo nome è Brahim Aoussaoui. Era sbarcato a Lampedusa a fine settembre, poche settimane dopo è arrivato in Francia (inizio ottobre). Fermato e neutralizzato dalla polizia francese, ha parlato in arabo con gli agenti delle forze dell’ordine. In ospedale ha dichiarato di aver agito da solo.
Il killer era arrivato a Lampedusa assieme ad altri migranti. Proprio sull’isola c’era stata una prima registrazione di Brahim Aoussaoui. L’arrivo in Italia il 20 settembre, il 9 ottobre sarebbe stato trasferito in un Centro per migranti a Bari, dopo la quarantena obbligatoria per tutti coloro che sbarcano. Gli investigatori ed i servizi segreti adesso sono al lavoro per ricostruire i movimenti dell’uomo e le modalità che gli hanno permesso di lasciare il Centro per migranti.
LEGGI ANCHE –> 120 migranti riportati in Libia, 15 morti annegati: problemi al gommone
L’ambasciatore francese a Roma Christian Masset ha ringraziato lo Stato italiano per il supporto e la vicinanza dimostrati in una giornata così difficile per la nazione transalpina. Ecco quanto scritto: “Grazie di cuore di tutti i messaggi di solidarietà e di amicizia ricevuti oggi dopo l’attentato di Nizza. Questa vicinanza conta molto. Fermezza e unità contro il terrorismo”.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…