In Francia il governo ha annunciato un lockdown totale che scatterà dalla mezzanotte di giovedì
In Francia il governo prevede di indire un nuovo lockdown nazionale valido per un mese a partire dalla mezzanotte di giovedì. Secondo quanto riferito da BFM-TV, la nuova chiusura totale sarà più flessibile rispetto a quella della prima ondata di Covid-19.
Quello transalpino sarebbe il primo paese europeo a tornare nuovamente in lockdown. Ora non resta che attendere l’annuncio ufficiale da parte del premier Emmanuel Macron intorno alle ore 20 di stasera.
LEGGI ANCHE—> Pakistan, bomba esplode in una madrasa: il bilancio di morti e feriti
Non solo la Francia in lockdown: ci pensano anche Germania e Spagna
Non è la sola Francia a voler optare per il lockdown, ma anche Germania e Spagna ci pensano molto seriamente. Per quanto riguarda i tedeschi, la Merkel avrebbe studiato una chiusura “light” a partire dal 4 di novembre e valide per tutto il mese sull’intero territorio.
Il documento stilato dalla cancelliera sarò oggi sottoposto alla riunione con i governatori dei Land. Vietati gli assembramenti e le manifestazioni pubbliche. Chiusi bar, ristoranti, teatri, cinema e centri sportivi. Rimarranno invece aperti scuole ed asili nido. Questo è quanto contenuto nella bozza del documento.
In Spagna, invece, si riflette su chiusure a livello regionale. Già alcuni giorni fa, dopo aver varato lo stato di emergenza, il premier Pedro Sanchez ha dato il via libera alle regioni di chiudere i confini qualora fosse necessario.
Il primo ad avvalersi del provvedimento potrebbe essere il presidente dell’Andalusia, Juan Manuel Moreno che ha Cadena Cope ha ammesso: “Sono molto pessimista sulla possibilità di mantenere aperta la regione questo fine settimana. Il numero di ricoverati e di terapie intensive ci fa pensare che non sia il momento giusto per consentire flussi di persone che entrano e escono dalla regione”.
LEGGI ANCHE—> Covid, collaboratore di Mastella positivo: il sindaco in isolamento
I commenti sono chiusi.