Luca Cordero di Montezemolo, ai microfoni de Il Corriere della Sera, ha rivelato che Italo sarà costretto a fermarsi senza i fondi promessi.
Luca Cordero di Montezemolo, noto imprenditore italiano, ha rilasciato un’intervista ai microfoni de Il Corriere della Sera. Ha lamentato i ritardi dei fondi promessi sui treni ed ha tirato in ballo il caso Italo. “Il governo ha disatteso impegni presi”, spiega l’imprenditore, “non è arrivato nulla”.
“Se non arrivano i fondi promessi in tempi molto rapidi, Italo sarà costretto a fermarsi”. Queste le parole di Luca Cordero di Montezemolo che ha puntato i riflettori sulla vicenda legata ai trasporti su rotaie a livello nazionale. “Sarebbe una grande sconfitta per il Paese. La concorrenza nei treni ha consentito di ridurre del 40% le tariffe, e la privatizzazione italiana viene citata come esempio in Europa”.
“Oggi emerge un Paese bloccato, che vive alla giornata e senza una visione”, ammonisce Montezemolo. Ricorda, inoltre, che “molti piccoli imprenditori di ogni settore sono costretti a chiudere. Bisogna guardare anche al domani, non solo all’emergenza”.
“I treni ad alta velocità sembrano cliniche. Sono puliti, con posti seduti e quindi tracciabili e ricambio d’aria frequente”, spiega Montezemolo. Ma “oggi sui treni ad alta velocità si viaggia al 50%, mentre sul trasporto locale all’80% o al 100% e senza controlli per i pericolosi assembramenti”.
“È stato penalizzato chi è più sicuro e si è finanziato chi è meno sicuro”, attacca l’imprenditore. Le sue parole, in chiusura, sono un monito per il Governo: “Non disconosco l’impegno ma non vorrei che il Covid diventi il paravento per non affrontare di petto con urgenza problemi economico sociali del Paese”.
LEGGI ANCHE >>> Coronavirus, l’Oms: “Le pandemie sono più mortali e costose degli attacchi terroristici”
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…