USA, terremoto in Alaska registrato poche ore fa dai sismografi. Una forte scossa di magnitudo 7.4, emessa l’allerta tsunami. Epicentro vicino a Sand Point.
Un forte terremoto di magnitudo 7.4 ha scosso il mare degli Stati Uniti, in Alaska. Erano le 12:54:40 di ieri (ora locale, 22:54 ora italiana) quando la terra ha cominciato a tremare. L’epicentro a circa 90 chilometri da Sand Point, capoluogo del borough delle Aleutine orientali. Queste le coordinate geografiche: latitudine 54.67, longitudine -159.78; profondità di 20 chilometri.
Noaa, l’agenzia federale americana di oceanografia, riferisce che è stata emessa un’allerta tsunami in Alaska. Per questo motivo, numerose zone rosse intorno al capoluogo Kodiak sono state evacuate. Le autorità hanno poi invitato gli abitanti ad allontanarsi dalle coste e a raggiungere posti elevati o territori più interni. Allontanarsi dalla costa finché non sarà sicuro: questo il messaggio indirizzato ai cittadini dello stato USA.
LEGGI ANCHE –> Terremoto in Indonesia: scossa di magnitudo 6.1 sull’isola di Sumatra
Il terremoto si è verificato al confine dove tra la placca Pacifica e quella Nord-Americana. L’arco delle isole Aleutine mostra un’attività sismica importante con sei eventi sismici superiori a magnitudo 8.3 avvenuti a partire dal 1900. Il terremoto di magnitudo 9.2 – avvenuto il 28 marzo 1964 – è tuttora il secondo più forte mai registrato dai sismografi.
In passato scosse sismiche ancora superiori (intorno alla magnitudo 8) nella stessa zona ha causato devastanti tsunami. Nel 1938 e nel 1946 i danni furono ingenti, soprattutto nelle isole Hawaii. Onde che raggiunsero 42 metri di altezza presso l’isola di Unimak e che causarono cento a Hilo. Gli effetti di quel maremoto portarono poi alla creazione alle Hawaii del primo centro di allerta tsunami nel mondo.
LEGGI ANCHE –> Meteo, caldo anomalo da oggi in Italia: temperature in aumento
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…