Lockdown ad Arzano, dalla conferenza regionale di pubblica sicurezza di ieri è emersa l’ipotesi che le rivolte possano essere manovrate
Ieri sera si è tenuta una conferenza regionale delle autorità di pubblica sicurezza presieduta dal Prefetto di Napoli Marco Valentini. Secondo Il Mattino dalla riunione è emersa l’ipotesi della Procura che dietro le rivolte contro il lockdown ad Arzano possa esserci la mano della camorra.
Già dal lockdown di primavera la forze dell’ordine aveva acceso i riflettori sugli effetti che le restrizioni avrebbero potuto portare come l’infiltrazione delle organizzazioni criminali nelle attività di imprenditori in difficoltà.
Zone particolarmente attenzionate dove la presenza dei clan è già rilevata come nei quartieri a maggiore rischio degrado e nei Comuni commissariati a causa delle infiltrazioni camorristiche. Proprio il Comune di Arzano è uno di questi e lo scorso 30 settembre il Consiglio dei Ministri aveva prorogato lo scioglimento di sei mesi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> De Magistris attacca ancora: “Errori della Regione, si va verso lockdown”
Alla riunione di ieri hanno partecipato i Prefetti e i sindaci delle cinque città campane capoluogo di provincia, il Procuratore di Napoli Giovanni Melillo, quello di Salerno Giuseppe Borrelli e il neo assessore regionale alla sicurezza Mario Morcone. Assente il governatore De Luca.
Il Prefetto di Napoli – scrive Il Mattino – ha posto particolare attenzione sui fondi del Recovery Fund che arriveranno in Campania e che saranno certamente a rischio vista la radicata presenza della camorra in regione.
Che la lunga e sporca mano della camorra quindi si possa allungare per ottenere i fondi europei, destinati soprattutto al sistema sanitario messo a dura prova in questi mesi, è un timore concreto e le forze dell’ordine e la magistratura sono ben consapevoli e stanno lavorando per cercare di prevenire che ciò non avvenga.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Napoli, blitz anticamorra dei carabinieri: 21 arresti
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…