La Protezione Civile, come di consueto, ha reso noti i dati della diffusione del Coronavirus in Italia: il bollettino del 17 ottobre.
Il Governo, in queste ore, valuta una nuova stretta. Il bollettino di ieri, infatti, registrava oltre 10mila casi: il dato più alto di sempre per il nostro paese. Per provare a frenare la diffusione dell’epidemia e scongiurare il rischio di un vero e proprio lockdown, quindi, Conte ed il Consiglio dei Ministri stanno studiando un nuovo Dpcm. Questa volta, però, oltre a bar, ristoranti e pasticcerie, potrebbero rientrare anche nuovi esercizi commerciali.
Riflettori puntati su palestre, centri estetici, barbieri e parrucchieri. Queste attività, infatti, rischiano di chiudere con l’uscita delle nuove norme. Si vocifera, inoltre, dell’introduzione di un vero e proprio coprifuoco. La stretta è attesa nelle prossime ore e, probabilmente, avrà decorrenza immediata.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, il bollettino di oggi 16 ottobre: 10 mila contagi in Italia
Coronavirus, il bollettino del 17 ottobre nel dettaglio
I contagi odierni ammontano a 10.925 su 165.837 tamponi. Il tasso di positività di oggi, invece, è leggermente più basso: 6,588% (-0,069%). Le morti sono 47 mentre i guariti sono 1255.
Il dato da tenere sotto controllo riguarda le terapie intensive ed i ricoveri ordinari. Nelle ultime 24 ore si registra un +67 nella casella delle terapie intensive mentre c’è un +439 nei ricoveri.
L’Italia, quindi, continua a registrare un numero di casi molto alto e per il secondo giorno consecutivo i contagi superano le 10mila unità. Si attendono, ora, le nuove misure prese dal Governo con il nuovo Dpcm. La necessità è quella di provare a contenere la diffusione dell’epidemia di Coronavirus sul territorio nazionale. In serata, quindi, potrebbero esserci già novità importanti.
LEGGI ANCHE >>> Covid Germania, Merkel avverte i tedeschi: “State a casa”
I commenti sono chiusi.