Meteo oggi: un ciclone si abbatte sull’Italia causando una forte ondata di maltempo sull’intero Paese- Nubifragi a Nord, forti rovesci al Centro e al Sud.
Un ciclone di origine nord europea si abbatterà sull’Italia tra la giornata di oggi e quella di domani, portando con sé un’ondata di maltempo. Previste abbondanti piogge, temporali e nubifragi. Localmente a quote basse per questo periodo si registreranno anche nevicate.
Già dalle prime ore di oggi il maltempo si prevede intenso su molte regioni del Nord. La bassa Lombardia e l’Emilia centro-occidentale saranno i territori più colpiti dalle precipitazioni. L’elevata intensità dei fenomeni e l’accumulo di pioggia abbondante in poche ore, potrebbero provocare anche improvvisi allagamenti e problemi di carattere idrogeologico.
Al Centro e al Sud forti rovesci in mattinata: le Regioni più colpite saranno Umbria, ma anche Lazio e Campania. Ieri la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo arancione per cinque Regioni, allerta gialla su gran parte del Paese. In città come Roma, Napoli, Caserta e sui litorali sono attesi forti rovesci e locali nubifragi. Più asciutto il tempo, invece, per la fascia adriatica: dalle Marche meridionali all’Abruzzo.
LEGGI ANCHE –> Maltempo, allerta meteo in cinque Regioni
Si attende un miglioramento con il passare delle ore: il tempo sarà ancora perturbato fino a sera, ma le precipitazioni saranno meno diffuse e meno violente. In Italia ci sarà un calo generale delle temperature massime e venti più forti, soprattutto sull’area tirrenica.
Forti piogge a Napoli, dove è stata diramata un’allerta arancione ed è stata ordinata la chiusura di ogni ordine e grado, oltre a cimiteri, parchi e strutture sportive. In Campania rovesci diffusi, a carattere temporalesco soprattutto a Napoli e Caserta. Nuvoloso con pioggia forte nel pomeriggio a Salerno, Avellino e Benevento. Giornata ventosa per l’intera Regione.
LEGGI ANCHE –> Conte: “Il lockdown per Regioni è una possibilità, dobbiamo collaborare”
Aosta 7/9
Torino 9/11
Milano 10/11
Trento 10/13
Bolzano 7/12
Venezia 12/16
Trieste 13/16
Genova 12/13
Bologna 12/13
Firenze 13/15
Ancona 13/20
Perugia 10/13
Roma 14/18
L’Aquila 8/13
Perugia 14/21
Campobasso 8/16
Napoli 17/19
Bari 15/22
Potenza 9/14
Catanzaro 14/21
Palermo 18/23
Catanzaro 14/19
LEGGI ANCHE –> Coronavirus, il bollettino del 14 ottobre: record di casi in 24 ore
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…