Meteo oggi: un ciclone si abbatte sull’Italia causando una forte ondata di maltempo sull’intero Paese- Nubifragi a Nord, forti rovesci al Centro e al Sud.
Un ciclone di origine nord europea si abbatterà sull’Italia tra la giornata di oggi e quella di domani, portando con sé un’ondata di maltempo. Previste abbondanti piogge, temporali e nubifragi. Localmente a quote basse per questo periodo si registreranno anche nevicate.
Già dalle prime ore di oggi il maltempo si prevede intenso su molte regioni del Nord. La bassa Lombardia e l’Emilia centro-occidentale saranno i territori più colpiti dalle precipitazioni. L’elevata intensità dei fenomeni e l’accumulo di pioggia abbondante in poche ore, potrebbero provocare anche improvvisi allagamenti e problemi di carattere idrogeologico.
Al Centro e al Sud forti rovesci in mattinata: le Regioni più colpite saranno Umbria, ma anche Lazio e Campania. Ieri la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo arancione per cinque Regioni, allerta gialla su gran parte del Paese. In città come Roma, Napoli, Caserta e sui litorali sono attesi forti rovesci e locali nubifragi. Più asciutto il tempo, invece, per la fascia adriatica: dalle Marche meridionali all’Abruzzo.
LEGGI ANCHE –> Maltempo, allerta meteo in cinque Regioni
Meteo in Campania
Si attende un miglioramento con il passare delle ore: il tempo sarà ancora perturbato fino a sera, ma le precipitazioni saranno meno diffuse e meno violente. In Italia ci sarà un calo generale delle temperature massime e venti più forti, soprattutto sull’area tirrenica.
Forti piogge a Napoli, dove è stata diramata un’allerta arancione ed è stata ordinata la chiusura di ogni ordine e grado, oltre a cimiteri, parchi e strutture sportive. In Campania rovesci diffusi, a carattere temporalesco soprattutto a Napoli e Caserta. Nuvoloso con pioggia forte nel pomeriggio a Salerno, Avellino e Benevento. Giornata ventosa per l’intera Regione.
LEGGI ANCHE –> Conte: “Il lockdown per Regioni è una possibilità, dobbiamo collaborare”
Temperature minime e massime
Aosta 7/9
Torino 9/11
Milano 10/11
Trento 10/13
Bolzano 7/12
Venezia 12/16
Trieste 13/16
Genova 12/13
Bologna 12/13
Firenze 13/15
Ancona 13/20
Perugia 10/13
Roma 14/18
L’Aquila 8/13
Perugia 14/21
Campobasso 8/16
Napoli 17/19
Bari 15/22
Potenza 9/14
Catanzaro 14/21
Palermo 18/23
Catanzaro 14/19
LEGGI ANCHE –> Coronavirus, il bollettino del 14 ottobre: record di casi in 24 ore
I commenti sono chiusi.