Luciana Lamorgese, ministro dell’Interno, smentisce ogni rischio di focolaio di coronavirus legato all’arrivo dei migranti in Sicilia.
Questa notte si sono registrati nuovi sbarchi sulle coste italiane, in Calabria e in Sicilia. A Roccella Jonica sono arrivati in 57 di nazionalità iraniana e iraqena. A Lampedusa, invece, 219 sbarcati: tutti tunisini arrivati a bordo di 11 barchini. Di questi 6 sono donne e 4 i minori. Oltre venti sbarchi nelle ultime trenta ore, che ha portato il centro di accoglienza siciliano ad una condizione di sovraffollamento. Tutti i migranti saranno sottoposti al tampone per verificare l’eventuale positività al coronavirus. In base all’esito saranno smistati sulla nave quarantena nell’area riservata ai positivi oppure nelle cabine dove risiederanno i negativi.
LEGGI ANCHE –> Coronavirus, restrizioni in Sardegna: stop feste private
LEGGI ANCHE –> 120 migranti riportati in Libia, 15 morti annegati: problemi al gommone
Lamorgese rassicura: “Nessun rischio coronavirus dai migranti”
Luciana Lamorgese, ministro dell’Interno, è intervenuta ai microfoni di Radio 24 per fare chiarezza sulla questione Covid legata ai migranti. “Non sono i migranti a portare il coronavirus – ha spiegato Lamorgese – i numeri non sono preoccupanti se relazionati ai dati che arrivano dal territorio italiano. I militari in Sicilia sono stati inviati soltanto per gestire i tanti arrivi, non per il pericolo Covid. Le strutture di prima accoglienza ci hanno comunicato i dati: 56 mila persone presenti, soltanto il 2,7% è positivo. Il numero di migranti contagiati si aggira intorno a 1238″.
15 sbarchi soltanto ieri, 433 migranti. Poi gli arrivi da mezzanotte all’alba, intercettate dalle motovedette della Capitaneria di Porto e della Guardia di Finanza. 26 sbarchi in 30 ore: 665 migranti ospitati nell’hotspot di accoglienza di Lampedusa.
LEGGI ANCHE –> Carabiniere arrestato: materiale pedopornografico in caserma
LEGGI ANCHE –> Coronavirus Italia, il bollettino della Protezione Civile
Ospite de #IlCaffèdelladomenica di @MariaLatella , in onda alle 10 su #Radio24, la Ministra degli Interni Luciana Lamorgese.https://t.co/v2kGSFQHYa pic.twitter.com/OJfERm95PU
— Radio 24 (@Radio24_news) October 11, 2020
I commenti sono chiusi.