Cresce ancora il settore della musica streaming in questo 2020. I leader del settore restano i due colossi Apple Music e Spotify.
Il mercato della musica in streaming continua a crescere. Anche quest anno il settore ha avuto un aumento di clienti, specialmente durante il lockdown mondiale. Infatti sono sempre più gli iscritti a Spotify o ad Apple Music, i due leader indiscussi della musica in streaming.
Inoltre secondo i dati della Counterpoint Research, le due grandi multinazionali hanno sì subito un rallentamento del 2% rispetto ai primi due mesi dell’anno, dove appunto ci fu un boom di iscritti influenzato dalla quarantena mondiale, ma dall’altra parte ha avuto una crescita del 13% rispetto ad ottobre 2019.
La nota positiva per gli artisti, infatti, è che sempre più clienti sottoscrivono un abbonamento a pagamento per ascoltare la musica in streaming illimitatamente. Andiamo quindi a vedere le gerarchie che si sono stabilite nel settore, dopo le ultime ricerche di Counterpoint.
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Apple e Spotify guidano il settore streaming: segue Amazon Music
A riportare le gerarchie per quanto riguarda lo streaming della musica, come abbiamo anticipato, ci ha pensato Counterpoint Research. Infatti, rispetto all’ultimo anno, si è avuto si una crescita di iscritti agli abbonamenti per music streaming, ma ha anche visto un rafforzamento di gerarchie, con posizioni invariate.
Al primo posto troviamo ancora una volta Spotify. Infatti la multinazionale svedese ha in mano a sè il 34% del mercato della musica in streaming, seguito solamente da Apple Music. Il servizio streaming della Mela, però ha “solamente” il 21% del mercato mondiale. Completa il podiu Amazon Music. In continua crescita, il numero uno dell’e-commerce sta guadagnando terreno anche nel settore dello streaming musicale, ottenendo il 15% del mercato.
Ai piedi del podio troviamo la multinazionale cinese Tencent, che possiede il 12% del mercato. Mentre invece al quinto posto troviamo altri servizi streaming con il 13% ed infine Youtube Music che possiede solamente il 5% del mercato musicale. Così continua a crescere il settore dello streaming, che sembra sempre di più il futuro dell’intrattenimento nel mondo dello spettacolo.
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L.P.
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