Peschereccio sperona nave Guardia di Finanza dopo rifiuto di fermarsi all’alt: spari e inseguimento in acque internazionali
Scene da film d’avventura questa mattina al confine tra le acque territoriali italiane e quelle internazionali. Il peschereccio tunisino Mohanel Amned – secondo le prime informazioni – aveva calato le reti nelle acque italiane, a circa nove miglia da Lampedusa.
A quel punto la Guardia di Finanza ha fermato il peschereccio per un controllo ma l’imbarcazione non ha rispettato all’ordine, ha invertito la rotta ed è scappata. Nell fuga ha speronato una motovedetta italiana.
Nell’inseguimento, durato alcune ore, sono stati sparati dei colpi e quando i militari della Guardia di finanza sono riusciti a salire a bordo del peschereccio il comandante è stato arrestato e l’imbarcazione portata a Lampedusa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Napoli, bambino suicida a 11 anni: si indaga per istigazione sul web
Momenti concitati e clima di guerra questa mattina a largo di Lampedusa. E infatti uno dei reati contestati al comandante dell’imbarcazione è proprio resistenza e violenza contro navi da guerra e rifiuto di obbedire a nave da guerra.
Tra le accuse potrebbe esserci anche la pesca illegale e tra i provvedimenti del Procuratore Capo di Lampedusa Luigi Patronaggio e il Procuratore Aggiunto Salvatore Vella c’è anche il sequestro delle reti utilizzata per la pesca che ha attratto la Guardia di Finanza.
Durante l’inseguimento la Guardia di Finanza ha inviato a supporto il dal comando operativo aeronavale il Pv 7 Paolini e una vedetta del reparto operativo delle fiamme gialle di Vibo Valentia.
Il peschereccio avrebbe anche fatto delle manovre per impedire l’abbordaggio della Gdf mettendo in pericolo l’incolumità dei militari.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Incidente stradale sulla Besentana, c’è un vittima
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…