Parigi, un aereo rompe il muro del suono: il boato è stato avvertito nell’intera città. Si temeva il peggio, poi il chiarimento.
A Parigi un enorme boato ha avvolto l’intera città. Sembrava un’esplosione, si temeva il peggio dopo i fatti degli ultimi giorni. Chi era per strada si è spaventato, alcuni tra i giocatori di tennis in campo al Roland Garros si sono fermati a scrutare in alto verso il cielo, un’espressione sconcertata. Poi ci ha pensato la Prefettura a chiarire cosa era successo. Un aereo aveva superato la barriera del suono.
LEGGI ANCHE –> IL BOLLETTINO CORONAVIRUS NAZIONALE!
LEGGI ANCHE –> Coronavirus, un lockdown in Francia prima di Natale: la proposta dei due premi Nobel
L’episodio è accaduto poco dopo le 12, un caccia rompe il muro del suono e spaventa la capitale francese. La velocità alla quale avviene questo fenomeno, chiamato anche ‘bang sonico’, è indicata come Mach 1. È un fenomeno che avviene sempre, ma il boato che genera viene percepito a terra come più o meno violento a seconda della distanza. Per raggiungere una tale velocità i piloti devono volare ad un’altezza di almeno 36 mila piedi. Al di là di questa soglia di sicurezza, il boato non viene avvertito a terra. Ad una quota più bassa, invece, scatena quel bang che viene avvertito in maniera chiara anche dalla popolazione a terra. Due anni fa era successo in Lombardia e Valle d’Aosta, quando due jet volarono a distanza di un chilometro e mezzo l’uno dall’altro, secondo la classica formazione adottata.
Intanto la situazione coronavirus in Francia è tra le peggiori d’Europa. Le aree metropolitane di Parigi, Lille e Lione e rischiano di divenire zone “di massima allerta” per il Covid-19. Un terzo dei nuovi focolai si è sviluppato nelle scuole e negli atenei, ma la ministra Frederique Vidal esclude una chiusura generalizzata. Ieri erano stati 8.051 i nuovi contagi e 85 morti nella città transalpina.
LEGGI ANCHE –> Coronavirus, Francia: aumenta il tasso di positività
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…