L’app Immuni per tracciare i contagi da coronavirus in Italia funzionerà anche in altri Paesi dell’Unione Europea a partire da ottobre.
L’applicazione Immuni è l’app italiana per tracciare i contagi di coronavirus. Al momento si può utilizzare soltanto nei confini nazionali, ma – riferisce l’ANSA – da ottobre questo cambierà. Grazia al sistema dell’Unione Europea che consente il dialogo tra le app nazionali per il tracciamento Covid Italia, Irlanda e Germania saranno i primi Paesi a connettersi tra loro. Il sistema europeo si chiama Gateway: non ci sarà bisogno di scaricare una nuova applicazione, semplicemente gli utenti che si trovano all’estero potranno inviare o ricevere segnalazioni in caso di contagio o contatti con persone risultate positive. Nei Paesi europei esattamente come accade già sui rispettivi territori nazionali.
LEGGI ANCHE –> IL BOLLETTINO CORONAVIRUS NAZIONALE!
LEGGI ANCHE –> Parigi, aereo rompe il muro del suono: boato avvertito nell’intera città
Nell’Unione Europea sono complessivamente 15 i Paesi che hanno già fatto ricorso ad un’app per tracciare i contagi oppure prossimamente ne faranno uso. L’utilizzo in Italia, Austria, Croazia, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Irlanda, Lettonia, Malta, Olanda, Spagna, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca è già attivo; altri tre Paesi (Belgio, Cipro e Lituania) cominceranno nei prossimi giorni.
La Commissione europea ha invitato i rispettivi governi ad aumentare l’indice dei download, attualmente la media è del 10%. Questo indice potrà aumentare soltanto garantendo la protezione dei dati personali e ricordando che anche un solo download in più può avere un grande impatto in termini di tracciabilità dei contagi e risposta al virus, secondo il monito della Commissione.
In Italia l’app Immuni è stata scaricata finora da 6,7 milioni di persone, circa il 18% degli smartphone presenti in Italia. A settembre è stato registrato un picco di contagi: +1,2 milioni di download, un aumento dovuto soprattutto da questa seconda ondata di Covid e dal ritorno a scuola.
LEGGI ANCHE –> Peschereccio sperona nave Guardia di Finanza: arrestato il comandante
LEGGI ANCHE –> Terremoto nel canale di Sicilia, scossa di magnitudo 4.2
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…