Terremoto a Messina, la popolazione ha avvertito la scossa di magnitudo 3.4 che ha avuto epicentro a 1 km da Terme Vigliatore
Terremoto nella provincia di Messina poco più di un’ora fa. La sala sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma ha avvertito una scossa alle ore 7.53 di magnitudo 3.4 a 1 km da Terme Vigliatore. L’ipocentro è stato di 10 km e pertanto la scossa è stata avvertita dalla popolazione.
Sono passati solo due minuti e l’evento sismico si è ripetuto. Erano infatti le 7.55 e una nuova scossa con magnitudo inferiore, 2.9, ha fatto tremare di nuovo la terra in quell’area ed è stata avvertita in modo particolare a Barcellona Pozzo di Gotto. In questo secondo caso la profondità è stata di 9 km.
Man mano l’ipocentro è calato ancora quando poco dopo c’è stata una terza scossa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid-19, bollettino 23 settembre: aumentano i contagi, 20 morti
Dopo le scosse delle 7.53 e 755, un terzo evento alle 8.08, sempre nella stessa zona. Questa volta magnitudo molto più bassa rispetto ai due precedenti fenomeni, 2.2, ma più bassi anche i chilometri di profondità con ipocentro rilevato a 7.
Pur se non in maniera omogenea tutti e tre i fenomeni sismici sono stata avvertiti dalla popolazione dello stretto. Zona quella di Messina che è notoriamente molto incline a eventi del genere con scosse che avvengono anche quotidianamente nel canale di Sicilia.
Molti abitanti della zona hanno commentato sui social da cui è possibile ricavare anche le prime informazioni. Per alcuni la scossa è stata forte e avvertita distintamente per altri invece, soprattutto la terza, come se non fosse avvenuta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Napoli, scuole partiranno lunedì 28 settembre: la decisione per i seggi elettorali
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…