Peppino Caldarola è morto questa mattina: l’ex parlamentare e direttore de L’Unità aveva 74 anni. Lutto nel mondo del giornalismo.
Lutto nel mondo del giornalismo per la scomparsa in mattinata di Peppino Caldarola, ex direttore de L’Unità e parlamentare per due legislature eletto con il gruppo de L’Ulivo. Si è spento a 74 anni al Policlinico Umberto I di Roma, dopo una breve malattia.
Vicedirettore di Rinascita a lungo, fu il fondatore ed il primo direttore di Italiaradio. Allo scioglimento del Partito Comunista Italiano (PCI), si è unito al Partito Democratico della Sinistra. Successivamente è stato con i Democratici di Sinistra. Dal 1996 al 2000 – con alcune interruzioni – è stato il direttore del quotidiano L’Unità.
LEGGI ANCHE –> Navalny ringrazia la moglie: “Così mi hai salvato dal coma”
Negli ultimi anni aveva collaborato con il giornale online Lettera43 (dove teneva la rubrica “Mambo”), con la rivista Formiche (dal 2015) e con il sito Strisciarossa. Nel 2018, proprio con un articolo online, ha annunciato la decisione di dimettersi dalla carica di direttore responsabile della rivista ItalianiEuropei.
Caldarola era nato a Bari il 9 aprile 1946. Gli inizi in politica nel Partito Socialista Italiano di Unità Proletaria, negli anni della militanza giovanile. Poi, come detto, il passaggio al PCI: fu segretario cittadino del Partito Comunista di Bari fino al 1977. Nel 2018 aveva annunciato il voto per Liberi e Uguali, partito fondato da Pietro Grasso (poi scioltosi il 19 aprile 2019 e sostituito come movimento politico da La Sinistra e Europa Verde).
LEGGI ANCHE –> ELEZIONI REGIONALI, LE REAZIONI DEI PRINCIPALI LEADER
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…