Riapertura scuola, i sindaci dei sei comuni costieri hanno firmato l’ordinanza che dispone l’apertura a dopo il referendum
La Campania aspetta ancora di riaprire le scuole. Nei giorni scorsi sulla data c’era stata una polemica – l’ennesima – oltre a quelle dei contagi, i banchi, le modalità l’ingresso, d’uscita e il rispetto di tutte le norme per evitare il contagio.
Nel marasma di data e dichiarazioni, i sei sindaci dei comuni della costiera sorrentina (Sorrento, Piano di Sorrento, Sant’Agnello, Meta di Sorrento, Massa Lubrense e Vico Equense) hanno firmato l’ordinanza che dispone la riapertura della scuola, di qualsiasi ordine e grado, il 28 settembre.
Il motivo che tutte le aree scolastiche dovranno essere sanificate dopo il voto di domenica 20 e lunedì 21 settembre. Saranno sanificate anche le aree dove non saranno installate le cabine elettorali come mense e palestre.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, scuola chiusa nel napoletano: un’insegnante positiva al tampone
Le lezioni in costiera quindi riprenderanno quattro giorno dopo il resto della regione, salvo altre ordinanze in altri Comuni. Ma sulla data non sono mancate polemiche e attacchi politici.
De Luca, che prima aveva posticipato a dopo il voto la riapertura, al 24 (dieci giorni dopo rispetto a tredici regioni), aveva dichiarato che quella data era in forse, per poi tornare sui suoi passi. Non è neanche mancato uno scontro con il sindaco di Napoli De Magistris che ha accusato il governatore di badare solo alle elezioni regionali che lo rivedono candidato e poi alla riapertura degli istituti.
Da ricordare che in tutta Italia il 24 e 25 settembre è stato proclamato uno sciopero dai sindacati di base e ciò potrebbe far slittare l’apertura nello stesso giorno della penisola sorrentina.
E a ottobre le scuole riapriranno sicuramente a Castallammare di Stabia perché il sindaco Gaetano Cimmino, visto l’alto numero di contagi il città, ha disposto che gli istituti riaprano il primo giorno del nuovo mese.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Riapertura scuola, in Campania si rischia un ulteriore rinvio: i motivi
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…