Riapertura scuola, i sindaci dei sei comuni costieri hanno firmato l’ordinanza che dispone l’apertura a dopo il referendum
La Campania aspetta ancora di riaprire le scuole. Nei giorni scorsi sulla data c’era stata una polemica – l’ennesima – oltre a quelle dei contagi, i banchi, le modalità l’ingresso, d’uscita e il rispetto di tutte le norme per evitare il contagio.
Nel marasma di data e dichiarazioni, i sei sindaci dei comuni della costiera sorrentina (Sorrento, Piano di Sorrento, Sant’Agnello, Meta di Sorrento, Massa Lubrense e Vico Equense) hanno firmato l’ordinanza che dispone la riapertura della scuola, di qualsiasi ordine e grado, il 28 settembre.
Il motivo che tutte le aree scolastiche dovranno essere sanificate dopo il voto di domenica 20 e lunedì 21 settembre. Saranno sanificate anche le aree dove non saranno installate le cabine elettorali come mense e palestre.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, scuola chiusa nel napoletano: un’insegnante positiva al tampone
Riapertura scuola, a Castallammare si parte a ottobre
La prima campanella nelle scuole di Castellammare di Stabia suonerà il 1 ottobre.https://t.co/8NxDgXaoc0#Covid #Covid19 #Covid_19 #Coronavirus #Castellammare #CastellammarediStabia #Stabia #GaetanoCimmino #GaetanoCimminosindaco pic.twitter.com/SntUIKYbmT
— Gaetano Cimmino sindaco (@SindacoCimmino) September 15, 2020
Le lezioni in costiera quindi riprenderanno quattro giorno dopo il resto della regione, salvo altre ordinanze in altri Comuni. Ma sulla data non sono mancate polemiche e attacchi politici.
De Luca, che prima aveva posticipato a dopo il voto la riapertura, al 24 (dieci giorni dopo rispetto a tredici regioni), aveva dichiarato che quella data era in forse, per poi tornare sui suoi passi. Non è neanche mancato uno scontro con il sindaco di Napoli De Magistris che ha accusato il governatore di badare solo alle elezioni regionali che lo rivedono candidato e poi alla riapertura degli istituti.
Da ricordare che in tutta Italia il 24 e 25 settembre è stato proclamato uno sciopero dai sindacati di base e ciò potrebbe far slittare l’apertura nello stesso giorno della penisola sorrentina.
E a ottobre le scuole riapriranno sicuramente a Castallammare di Stabia perché il sindaco Gaetano Cimmino, visto l’alto numero di contagi il città, ha disposto che gli istituti riaprano il primo giorno del nuovo mese.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Riapertura scuola, in Campania si rischia un ulteriore rinvio: i motivi
I commenti sono chiusi.