“ Caffè sospeso ” è la denominazione di un’originale iniziativa, ideata dall’Associazione culturale e artistica “Gli Scugnizzi” e realizzata all’interno del Tribunale per i minorenni di Napoli.
Il progetto è indirizzato a giovani rei napoletani in regime di semilibertà o affidati a case famiglia territoriali, e consiste nel fornire un tirocinio formativo da barman con la conseguente e contemporanea possibilità di lavorare, consolidando apprendimento ed esperienza, all’interno del bar del Tribunale, recentemente ristrutturato attraverso i finanziamenti del Cgm (Centro di giustizia minorile) e attrezzato dall’azienda “Caffé Borbone” e dalla società nolana “Casolaro Hotellerie”.
L’iniziativa si pone, quindi, il fondamentale obiettivo di garantire un’opportunità professionale, di riabilitazione e di risocializzazione, ma anche e soprattutto di valorizzazione umana, coniugando l’obbligo di scontare una pena e il dovere del riconoscimento dei propri errori, agli inviolabili diritti di rieducazione, lavoro e dignità costituzionalmente garantiti.
Peculiare è la collocazione della buvette: il Tribunale, tempio della giustizia, affollato quotidianamente da magistrati, avvocati e poliziotti. Un incontro tra realtà diverse, per accorciare le distanze tra chi abita e professa legalità e chi invece è stato contaminato dall’illiceità, ma può ancora “ripulirsi”. Una sfida, sì, ma certamente un investimento, per assicurare un’alternativa alla delinquenza ed agevolare il critico e difficile reinserimento sociale. Un’occasione di riscatto e una speranza per un futuro diverso. Un ” caffè sospeso ”, appunto per “sospendere”, o meglio, interrompere la discesa alla criminalità.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…