Domenica 16 novembre alle 19,30 presso la Parrocchia di Santo Spirito di Aversa avrà luogo il “Jommelli & Cimarosa Day”. I musicisti aversani rendono omaggio ai due grandi Maestri nel primo dei concerti in programma del “Jommelli/Cimarosa Festival”.
IL PROGRAMMA. Il concerto verrà aperto dalle “Quattro sonate di Domenico Cimarosa” ed il “Trio Sonata di Niccolò Jommelli” (Spiritoso, Andante, Allegro) brani trascritti per due chitarre ed eseguiti da Giuseppe Aversano e Rosario Ascione.
Poi sarà il turno di “Quartetto N°1 in Re maggiore per chitarra e archi” (Allegro Moderato, Adagio, Rondo) di Cimarosa, elaborazione dall’originale per flauto e trio d’archi di Antonio Grande dedicata a Piero Viti, alla sua prima esecuzione assoluta, e “Concerto per chitarra e archi op.8” (Allegro, Polonaise) di Ferdinando Carulli, grazie ad una formazione chitarra e trio d’archi: Piero Viti (chitarra), Francesco Solombrino (violino-viola), Alina Maria Taslavan (violino), Pierluigi Marotta (violoncello).
In chiusura l’ensemble “I musici nel Tempo” (Clarinetti SIb: G.Baldini, L. De Lucia, M. Barone, A. Puggioni; Clarinetto basso: L. Di Benedetto, Soprano) suonerà la sinfonia “Demofonte” e “Andante” dal Veni Sancte Spiritus di Iommelli e la sinfonia “Il matrimonio segreto” e l’estratto “Perdonate Signor mio” di Cimarosa.
PROSSIMO APPUNTAMENTO. Martedì 18 Novembre alle ore 20 presso l’Auditorium “Bianca D’Aponte” avrà luogo la celebrazione del X anniversario del “Premio Bianca D’Aponte Città di Aversa” con il live di Fausto Mesolella e Raiz.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…