Al Ravello Festival, protagonista il grande jazz internazionale. A salire sul Belvedere di Villa Rufolo (giovedì 10 luglio, ore 21.25) saranno infatti, Chick Corea & Stanley Clarke, per una reunion d’eccellenza che presenterà al pubblico della Città della Musica il nuovo progetto “The songs of return to forever”.
Il pianista-compositore di origini italiane Chick Corea è uno tra più prolifici della seconda metà del ventesimo secolo, nonché uno dei mostri sacri della storia del jazz di oggi. Ha toccato un numero incredibile di generi musicali mantenendo uno standard di eccellenza davvero sorprendente senza mai perdere la voglia di riprendere il filo di percorsi intrapresi in passato. Così, a più di 40 anni dalla nascita del gruppo Return to Forever, Corea ha deciso assieme al grande amico e collega, il bassista Stanley Clarke, già parte del progetto (con Airto Moreira, Flora Purim e, poi, Al Di Meola), di tentare nuove strade a partire dalle esperienze di allora:
“L’idea di questo duetto con Stanley è nata molti anni fa. – ha detto Corea – Generalmente, quando suoniamo con la band abbiamo un momento in cui suoniamo piano e basso insieme e c’è sempre questa magnifica connessione, quasi telepatica… è sempre stato così, fin da quando ci siamo incontrati nel 1971. Per questo abbiamo deciso di tornare a suonare insieme, sia per il nostro divertimento che per quello dei fan, suonando una musica, che abbiamo reso popolare. È semplicemente divertente suonare così… ci sono tanti luoghi da esplorare, il piano e il basso sono come un grande spazio aperto”.