Martedì 10 giugno dalle ore 20, presso il complesso monumentale di San Domenico Maggiore, il Forum Universale delle Culture con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, in collaborazione con l’Associazione Pietrasanta Polo Culturale e la Rai, dedica una serata al ricordo di Massimo Troisi a vent’anni dalla sua scomparsa (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti).
“20 anni senza Massimo” si preannuncia come un tributo corale della città, una serata che coordinata da Giorgio Verdelli, avrà come base il documentario “Non ci resta che… Massimo” andato in onda su RaiDue nella trasmissione “Unici”.
Tanti gli amici che hanno voluto ricordare l’attore prematuramente scomparso all’età di 41 anni. Si alterneranno sul palco, guidati da Rosaria Troisi insieme con Enzo de Caro, il produttore Gaetano Daniele, lo scrittore Maurizio De Giovanni, l’artista Lello Esposito (una delle sue sculture molto amata da Massimo, “L’ascesa negata di Pulcinella” sarà sul palco), gli attori Massimo Bonetti, Massimo Volpe, Patrizio Rispo, Lino Vairetti ,Enzo La Gatta, Gigi Savoia, Gianfranco Gallo, il cardiologo Giovanni Grieco, ed ancora il preside novantenne Palmieri.
Tra una testimonianza e l’altra gli interventi musicali di Peppe e Consiglia Licciardi, I Popularia, James Senese, Enzo Gragnaniello, Nicola Di Battista, che dedicheranno a Massimo alcuni brani.
“Massimo ci manca da venti anni – commenta l’Assessore Nino Daniele. Lui è stato uno dei grandi interpreti del linguaggio universale della comicità che sa farsi poesia. Arte capace di far ridere e piangere, indignare e sperare. Senza perdere la tenerezza”.
Per info Associazione Pietrasanta – Polo Culturale: tel. 081 0102005; mail info@polopietrasanta.it