“La differenza, mio caro, è il rock. Perché sai, il tempo in realtà è diviso dal rock. Non stare a sentirli, i professoroni, i libri, dicono cazzate. La Storia, le guerre, il medioevo, l’invenzione della stampa, la scoperta dell’America. Non contano niente, queste cose. L’unica, vera rivoluzione è stata il rock. Quello che ha spaccato il mondo in due, quello che ha aperto una crepa che si è subito allargata, e certi sono rimasti dall’altra parte, nel loro pianeta in bianco e nero, altri come noi si sono ritrovati al di qua, in mezzo a tutta una serie di colori nuovi che non erano mai esistiti. Qualcuno ci è caduto dentro, a quella crepa. Una specie di profondissimo burrone che portava alle tenebre, attraverso la musica”.
Questo è un estratto del racconto inedito intitolato “La musica giusta” e firmato dallo scrittore Maurizio de Giovanni per “SHE’S ROCK”, il reading/evento che la quarta edizione della mostra internazionale ROCK! ospiterà SABATO 8 MARZO 2014 (ore 17.30) al PAN – Palazzo delle Arti Napoli per celebrare il rock al femminile in occasione della Giornata Internazionale della Donna.
Il racconto di Maurizio de Giovanni farà da apertura ad un percorso/reading che vedrà impegnate le attrici Mariagrazia Liccardo e Tiziana De Tora e che sarà arricchito da una selection curata da Carmine Aymone e Michelangelo Iossa, ideatori e direttori della mostra ROCK!4.
Janis Joplin e Pamela Morrison, Nico e Amy Winehouse, Peggy Lee e Linda McCartney, ma anche Miriam Makeba e Billie Holiday: un viaggio attraverso 11 racconti inediti, il cui coordinamento è stato curato da Gianluca Calvino di Librincircolo.
Nato da un’idea di Mariagrazia Liccardo, già artefice del progetto di reading/concerto “I Discepoli di Art (Blakey)”, il reading si articola lungo racconti elaborati da 12 autori differenti:
– “La musica giusta” – Maurizio de Giovanni
– JANIS JOPLIN “(S)ballata postuma” – Davide Rasputin
– AMY WINEHOUSE “Black on black” – Cristina Colagrossi
– LINDA EASTMAN McCARTNEY “Negativi dell’anima” – Pierluigi Faiella
– NICO “La bellezza ferita” – Claudia Inserra
– PAMELA COURSON MORRISON “(This is) The end” – Raffaele De Simone
– BILLIE HOLIDAY “Lo strano frutto di Lady Day” – Mariagrazia Liccardo
– DONNA SUMMER “In the summer’s time“ – Luca Sorbino
– WHITNEY HOUSTON “L’ultima nota” – Francesca Rapa
– MIRIAM MAKEBA “A piedi nudi” – Michelangelo Iossa
– PEGGY LEE “Peggy chi?” – Agnese Ottaviano
– ETTA JAMES “In nome del padre, o forse no” – Gianluca Calvino
La ‘mostra ROCK!, giunta alla sua quarta edizione, è ideata e diretta dai giornalisti Carmine Aymone e Michelangelo Iossa e si concluderà il prossimo 6 aprile 2014.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…