“Nell’attuale contesto storico, la politica economica imposta dall’Europa non può contribuire a un risanamento dell’Italia e, nella fattispecie, della città di Napoli. Balzelli e tassazioni sono soltanto dannosi, è arrivato il momento di cercare una nuova strada. Pensiamo ad esempio che per mettere in moto il meccanismo di ripresa occorra spendere, naturalmente in maniera controllata e “mirata” e non indiscriminata”. Lo ha detto Pietro Russo, presidente Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Napoli, nel corso della tavola rotonda “Europa Oltre: per superare la sovranità dimezzata”.
“Nella nostra municipalità abbiamo recentemente aperto uno sportello Europa – ha sottolineato Armando Coppola, presidente della IV Municipalità di Napoli – allo scopo agevolare i cittadini ad avvicinarsi e conoscere quelle che sono le possibilità dei finanziamenti europei. La politica però deve interrogarsi su cosa deve essere l’Europa: così com’è non funziona, c’è bisogno di maggiore partecipazione dei cittadini e di una vera democrazia”.
All’incontro, moderato dalla giornalista Giuliana Covella, sono intervenuti Antonio Pilati, componente del Consiglio di Amministrazione della Rai, e Carlo Pelanda, docente di Economia. I due sono autori, rispettivamente, dei volumi “Europa. Sovranità dimezzata” ed “Europa Oltre”.
“Per l’Europa sono anni difficili, c’è molto da ritoccare nella costruzione della moneta unica – ha evidenziato Pilati -. È evidente che l’attuale strada non è corretta, occorre una riflessione per cambiare rotta”. “L’Europa, così com’è oggi, fa più danni che benefici – ha invece sottolineato Pelanda – Ma tornare indietro è utopia. Bisogna cambiare marcia, rendere l’Ue realmente funzionale per i cittadini. Una idea che metta in moto un nuovo modo di concepire l’Europa”.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…