Si è svolto ieri, presso il Club Nautico della Vela, il consueto briefing con cui si dà inizio al Campionato Meteor e Minialtura del Golfo di Napoli, regata Zonale, giunta ormai alla sua quarta edizione, organizzato dal Comitato composto dal Club Nautico della Vela, Circolo Nautico di Torre del Greco, Lega Navale Italiana sez. di Napoli, Lega Navale Italiana sez. di Pozzuoli e dalla Sezione Velica di Napoli della Marina Militare.
Presenti armatori, regatanti ed il Comitato di Regata, presieduto quest’anno da Gennaro Ernano, che da domani scenderanno in acqua per il primo dei sei appuntamenti di cui è costituito il Campionato che vedrà gli equipaggi impegnati a darsi battaglia fino al prossimo Aprile.
A portare i saluti del Presidente della Federazione V Zona, Francesco Lo Schiavo, impegnato nella importante riunione del Comitato Promotore Grande Vela costituito nel 2013 per programmare l’attività velica, attinente ai grandi eventi, nel Golfo di Napoli, il Vicepresidente, Giancarlo Mereghini.
Circa una ventina i team iscritti, tra cui il Campioni zonale in carica, Mary Poppins, l’Este 24 di Claudio Polimene, che dopo il restyling imposto da una disavventura estiva, cercherà di trovare il miglior assetto in vista dei prossimi importanti appuntamenti nazionali che si svolgeranno in giugno proprio a Napoli: La Coppa Italia Minialtura, ospitata dallo stesso Comitato Organizzatore del circuito zonale, e il Nazionale Este 24, che sarà ospitato dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia.
Assente il Campione Zonale Meteor in carica Re di Cuori di Gianluca Albano, la sfida per la conquista del titolo sarà quest’anno tra Angela, di Vincenzo Panella, Yanez di Fabio Rossi e Zizz’e’pacchian, dell’agguerrito Sergio Giusti.
Ad aprire la quarta edizione sarà il Trofeo Lucy, della L.N.I. Napoli; trofeo che si assegnerà in due tappe, la prossima prevista nel mese di Marzo.
Lucy è un trofeo che prende il nome dal meteor che fu di Luciano Turrini, con cui nei primi anni ’70, ha corso la storica e celebre Regata dei Tre Golfi, classificandosi terzo nella sua classe. A bordo, in quella regata e per molte stagioni, Giovanni Pellizza, storico Presidente della V zona Fiv, fino allo scorso anno, a ma anche il bronzo alle Olimpiadi di Roma classe Dragone velista d’eccezione, Nino Cosentino.
Segnale di avviso alle ore 11.55, i team si sfideranno sabato e domenica, in più prove sulle boe. Per ulteriori info consultare il sito www.campionatominialtura.it