L’Assessorato all’Ambiente della Regione Campania ha diramato una circolare indirizzata a tutti i sindaci della regione, invitandoli a fare la loro nella vicenda Terra dei Fuochi. Secondo la legge regionale 20/2013, infatti, le amministrazioni dovranno individuare entro l’8 marzo tutte le aree interessate da abbandono e rogo di rifiuti negli ultimi 5 anni.
Tale legge giunge prima che il decreto sulla Terra dei Fuochi venga convertito, una legge fortemente voluta dalla Giunta Caldoro e dall’intero Consiglio regionale “finalizzata ad attuare – come si legge nella circolare – le prime misure straordinarie per la prevenzione e la lotta al fenomeno dell’abbandono e dei roghi dei rifiuti“.
Tramite le segnalazioni dei Comuni verrà creata una mappa e “queste aree – prosegue la circolare – non possono più essere utilizzate per nessuna attività fino a quando non sarà dimostrata, con idonee attestazioni analitiche rilasciate da laboratori accreditati, l’assenza di fattori di pericolo per la salute e l’ambiente. È una misura importante che mira ad impedire che l’attività criminale di smaltimento abusivo dei rifiuti possa essere strumentale ad iniziative di speculazione edilizia“.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…