Torna+una+Notte+al+Museo
vesuviusit
/2013/12/28/torna-una-notte-al-museo/amp/
Categories: CulturaNews

Torna una Notte al Museo

La cultura non va in vacanza, neppure a Natale. Anzi al contrario, apre le porte dei suoi luoghi simbolo offrendoli a tutti gratuitamente. Questa sera infatti, ci sarà una nuova edizione di Una Notte al Museo, fortunata iniziativa promossa dal MiBACT, che ha riscosso grande successo di pubblico e critica nelle scorse edizioni.

Il ministero chiama, Napoli risponde. Anche Napoli, da sempre città di cultura, questa sera aprirà le porte dei suoi musei statali che resteranno aperti fino a mezzanotte. Il Museo Archeologico Nazionale, Capodimonte, Palazzo Reale e Castel Sant’Elmo, saranno aperti gratis per tutti, ospitando al loro interno iniziative culturali di vario genere.

Museo Archeologico. Qui oltre a visitare le sale e le mostre attualmente in corso, dalle 20 sarà possibile partecipare all’evento Il restauro svelato durante il quale ci sarà la possibilità di incontrare il personale del Laboratorio Conservazione e Restauro della Soprintendenza Archeologica e visitare con loro la Collezione degli Affreschi e la Collezione Farnese. Alle 21 invece Lux in Fabula presenterà una video proiezione di Lastre ottocentesche utilizzando antiche lampade, insieme alla proiezione di altri video prodotti dall’associazione.

Capodimonte. Alla Reggia di Capodimonte alle ore 20, alle 21:15 e 22:30 ci sarà la manifestazione “Sulle tracce del sacro” con spettacoli musicali e letture di testi antichi e moderni sul tema della Natività. Contemporaneamente ci sarà l’altra rassegna “Capodimonte in danza” con tre spettacoli di danza (ore 20,30, 21, 22:00) nelle sale del museo nelle quali la coreografa Irma Cardano e la compagnia di danza “Ivir Danza” daranno vita ad una serie di coreografie diverse.

Sant’Elmo. “Music Inn”. Perfomance musicali, suoni, proiezioni, che si sviluppuano all’interno del Castello enfatizzandone gli scorci. Spettacoli musicali dal vivo nel Museo del Novecento con Nino Bruno e le 8 tracce e con Marilena Vitale e Federica Ottombrino che invece si esibiranno con chitarra e fisarmonica. Mentre negli ambulacri spazio al dj.set.

Palazzo Reale. Qui invece alle ore 21 ci sarà lo spettacolo “La principessa stramba”, di Domenico Cimarosa, ingresso gratutio fino ad esaurimento dei posti.

Nicola Meluziis

Calcio Napoli e non solo. Segue gli azzurri da anni. Si occupa anche di cultura ed ambiente a Napoli. Archeologo professionista e fotografo.

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

11 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

2 anni ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

2 anni ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

2 anni ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

2 anni ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

2 anni ago