Proseguono i lavori per completare la Linea 1 della metropolitana di Napoli. Oggi la firma a Roma dell’Accordo di Programma Quadro tra il Ministero dei Trasporti, il Ministero per lo Sviluppo e la Coesione e la Regione Campania. A Roma oggi il presidente della Regione, Stefano Caldoro. “Con l’accordo approvato oggi – afferma l’assessore regionale ai Trasporti, Sergio Vetrella – si dispone il finanziamento della tratta Centro Direzionale – Capodichino – Di Vittorio (stazione esclusa) e viene recepita la posizione, fortemente sostenuta dal presidente Caldoro, di utilizzare i fondi in modo da minimizzare i futuri costi di gestione e manutenzione delle stazioni a vantaggio del completamento della linea, rispondendo così alla fortissima esigenza di mobilita’ presente nei territori interni all’area urbana di Napoli“.
L’accordo disciplina le procedure e gli impegni che i soggetti sottoscrittori dovranno assumere nel corso dei lavori, nonche’ le prescrizioni per il soggetto attuatore (Comune di Napoli). “Altri aspetti che mi preme evidenziare – continua Vetrella – sono la formalizzazione dell’impegno da parte del Ministero deiTrasporti ad individuare tutte le possibili soluzioni, affinche’ i fondi per la realizzazione dell’opera siano esclusi dal Patto di stabilità, e il forte accento posto sulle attività di monitoraggio e controllo“.
“Ancora una volta raccogliamo il frutto dell’azione politica condotta presso il Governo, di concerto anche con il Comune di Napoli, in un momento in cui risulta di fondamentale importanza utilizzare i fondi pubblici senza sprechi e al contempo svincolarsi dagli stringenti dettami del patto di stabilità” conclude Vetrella. Il finanziamento complessivo dell’opera ammonta a circa 635 milioni, di cui circa 40 a carico del Ministero dei Trasporti e la rimanente parte, prevista dall’Accordo odierno, suddivisa tra lo Stato (413 milioni di fondi Cipe) ed il Comune di Napoli (180 milioni).
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…