Gastronomia%2C+%26%238220%3BTerronian%26%238221%3B+premia+le+Eccellenze+del+Sud
vesuviusit
/2013/11/14/gastronomia-terronian-premia-le-eccellenze-del-sud/amp/
Categories: Eventi

Gastronomia, “Terronian” premia le Eccellenze del Sud

Tornano le “Eccellenze del Sud” i riconoscimenti promossi dall’Associazione Terronian, che coniugano cultura, storia e gastronomia: questa volta l’omaggio, che si terrà il 18 Novembre a ‘Il Chjostro’ di Aversa (ore 20,30), è al territorio agro-aversano, nuova tappa di un ‘itinerario ‘ la cui meta è la valorizzazione delle nostre terre’ come sottolineano i presidenti dell’associazione Sarah Ancarola e Salvatore Di Matteo, vincitore del Pizza World Cup 2013 e patron della storica pizzeria dei Tribunali.

Tra i premiati Giuseppe Giaccio, produttore e presidente del Consorzio della Mela Annurca; Carlo Numeroso, titolare della cantina I Borboni e vice presidente del Consorzio di tutela dei vini D.O.C. di Caserta; il Cavaliere Alfredo Folliero, Presidente dell’UEPTER, Unione Europea pizzaiuoli tradizionali e ristoratori.

E sarà proprio Di Matteo il protagonista dell’evento “Serata al Chjostro coi fritti d’Autore” con la presentazione del nuovo menu di pizze in inedita abbinata con l’asprino aversano. Guest d’eccezione sarà lo chef Arturo Fusco, Presidente Provinciale di Napoli dell’ APCI, che, coadiuvato da alcuni membri del suo staff di cuochi professionisti, preparerà dei piatti coi prodotti tipici del territorio accompagnando la cottura di uno di questi con l’asprinio aversano. I piatti dello Chef Fusco saranno inoltre accompagnati da un ottimo Falerno del massico della produzione Villa Matilde mentre a chiudere in dolcezza ci sarà l’intervento del Maestro Pasticciere Ugo Mignone che delizierà i presenti con le sue creazioni di tipica pasticceria napoletana.

“Durante la serata verrà sottolineato l’impegno dell’Associazione Terronian nei confronti del territorio- spiega Ancarola , ideatrice e curatrice dell’evento – premiando alcune delle personalità che si sono distinte per l’opera di valorizzazione dei territori meridionali e meritando così il titolo di “Eccellenze del Sud. Sarà presentato inoltre l’accordo che l’associazione ha stretto con UEPTER per promuovere i corsi di formazione per pizzaioli su tutto il territorio nazionale”.
Moderatore della serata sarà Giuseppe Giorgio, al piano si esibirà Giuseppe Mazzillo, media partners sono “Il critico Buongustaio” ed il programma televisivo “L’Occhio sulla città” in collaborazione con Julie Italia.

Alessandro Savoia

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

11 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

2 anni ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

2 anni ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

2 anni ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

2 anni ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

2 anni ago