Capri patria del turismo di élite, ma non certo dei gatti: questo è quanto sostiene l’associazione animalista ‘I Migliori Amici’ che ha denunciato l’avvelenamento di due gattini nei pressi della chiesa di Sant’Anna a due passi dalla celebre piazzetta, ritrovo mondano dell’isola azzurra.
Come contenuto nell’esposto che gli animalisti hanno presentato alle autorità, i due gattini, facenti parti di una colonia che gironzola in zona, sono morti poco dopo essere stati ritrovati agonizzanti lo scorso 18 agosto: a causare il decesso, secondo quanto affermato dall’associazione, sarebbe stata l’ingestione di sostanze velenose.
Un episodio non isolato come scrive ‘I migliori amici’ nell’esposto denuncia presentato ai carabinieri e per conoscenza anche al prefetto di Napoli e ai sindaci di Capri e Anacapri: pochi giorni fa erano stati avvelenati altri gatti presso Palazzo a Mare in una macabra conta che, per fortuna, non ha ancora raggiunto i picchi dell’estate del 2010 quando furono 33 i gattini avvelenati soltanto a Marina Piccola.
Se gli episodi quest’anno sono ancora numericamente circoscritti, l’associazione parla comunque di un atto “gravissimo di inciviltà, meschinità ed incoscienza”. “L’avvelenamento non è solo un reato – la denuncia degli animalisti – un esempio di inciviltà e di mancanza di rispetto per la vita animale e di chi si prende cura di loro, ma è anche un atto di incoscienza del pericolo cui si sottopongono anche tutti quelli che si trovano a passare vicino alle dannate esche avvelenate, che alcuni codardi lasciano vilmente per strada”.
Il pericolo, come affermato da Monica Costante,presidente dell’associazione, non è solo per i felini: c’è, infatti, il rischio che qualche bambino possa toccare le esche avvelenate.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…