Dopo un paio di anni di relativa tranquillità per Napoli si profila il rischio di una nuova emergenza rifiuti: l’allarme è stato lanciato da Enrico Angelone, amministratore unico della Sapna (Sistema Ambiente Provincia di Napoli) e mette nel mirino una circolare del ministero dell’Ambiente che bloccherebbe i trasferimenti fuori regione dei rifiuti non stabilizzati.
Il provvedimento del dicastero guidato da Andrea Orlando va incontro alle indicazioni interpretative della Commissione europea che chiariscono a quali attività di trattamento devono essere sottoposti i rifiuti urbani per poter essere ammessi e smaltiti in discarica. In particolare la circolare impedisce il conferimento in discarica al tal quale, pur se sottoposto a tritovagliatura.
Una circolare che mette però a serio rischio emergenza rifiuti la Provincia di Napoli: “In un paio di settimane ci troveremo con i rifiuti fino al terzo piano – l’allarme di Angelone -. Si rischia la catastrofe e questa volta non è colpa nostra”. Già perché l’amministratore unico di Sapna punta l’indice contro il Governo che non ha avvisato nessuno del cambiamento in arrivo.
Angelone spiega: “Il provvedimento dispone dalla sera alla mattina che i rifiuti umidi non stabilizzati non possono più essere portati altrove”. Un problema serio per la Campania dove i tre impianti di tritovagliatura e imballaggio producono soltanto il 30% di Futs (frazione umida tritovagliata stabilizzata), l’unica che potrebbe essere conferita altrove: “Quando i depositi saranno pieni, i camion non potranno più conferire e la raccolta di bloccherà completamente“. Così nella Provincia di Napoli potrebbero ricomparire i cumuli di spazzatura, un triste spettacolo che negli ultimi tempi ci eravamo quasi dimenticati.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…